intestaz 2023

Stival centra il podio nel Michelin Prestige

xmotorsteam_2025_10_13

Grazie alla vittoria di classe al Bassano il pilota di Conegliano porta in dote a Xmotors Team il terzo posto nella serie monogomma.

Maser (TV), 13 Ottobre 2025 – Il Rally Città di Bassano, tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona corso tra Venerdì e Sabato, ha regalato gioie e dolori alle quattro punte sostenute da Xmotors Team e, partendo da una delle più cocenti, non si può pensare ad un Mauro Spagolla che, tornato sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally iscritta da Sport & Comunicazione, è stato costretto ad abbandonare la compagnia troppo presto.

Una toccata sulla quarta speciale, mentre era decimo assoluto oltre che in gruppo ed in classe assieme a Giuseppe Zamboni, ha messo la parola fine al Sabato del due volte qui vincitore.

"Avevamo già acquisito l'obiettivo prefissato" – racconta Spagolla – "ma un cordolo toccato sulla quarta speciale ci ha allargato la traiettoria, mettendo la parola fine al nostro Bassano."

Debutto nella classe regina ed al Bassano, su una Skoda Fabia Rally2 di Motor Team con Michele Barison, per Ivo Forlin, solo ventiseiesimo di classe R5 - Rally2 per colpa di una pietra.

"Dopo una manovra su un'inversione sulla spettacolo" – racconta Forlin – "abbiamo iniziato a prendere confidenza con la Skoda, passo dopo passo. Sul secondo giro a Laverda abbiamo preso una pietra che ci ha portato allo scoppio di un cerchio. Abbiamo perso più di sette minuti ma, solo grazie al club della spinta, siamo riusciti a ripartire. Auto ottima e team pure, fatto di persone squisite. Era una gara test, in vista del 2026. Grazie a tutti i partners coinvolti."

A portare in alto i colori del sodalizio di Maser nel Mundialito del Triveneto ci ha pensato un solido Ivan Stival, con Francesco Berdin su una Renault Clio Williams gruppo A di Dream Car.

Il pilota di Conegliano, portacolori di BL Racing con il supporto della compagine trevigiana, ha svolto il suo compito nel miglior modo possibile, vincendo la classe A7 e facendo suo il terzo gradino del raggruppamento unico targato Michelin Trofeo Italia Prestige.

"Abbiamo vinto, con un discreto margine, contro un avversario di casa" – racconta Stival – "con una lotta serrata in avvio. Con il cambio a sette marce ed un differenziale più performante, a mio avviso, ci siamo trovati subito bene. È stato bello correre in mezzo a così tanta gente, ci ha fatto migliorare di un secondo al chilometro. L'imperativo era vincere e ci siamo riusciti."

Decisamente peggio è andata a Paolo Dalla Libera, fuori dai giochi dopo la quarta speciale del Rally Storico Città di Bassano per problemi al motore alla sua Opel Kadett GSI gruppo A.

Il pilota della tedescona, in coppia con Emanuele Zago, era al comando delle operazioni in classe duemila, anche sesto di quarto raggruppamento ed ottavo assoluto, ma si consola con una dea bendata che ha colpito anche il diretto antagonista nel Trofeo Rally di Zona due, lasciando aperto uno spiraglio che potrebbe ancora tradursi nel titolo di categoria.

"Un Bassano da dimenticare" – racconta Dalla Libera – "perchè, già dopo la prima prova, abbiamo sofferto di un problema al motore che, nonostante il buon piazzamento dopo il primo giro del Sabato, ci ha portato al ritiro dopo la speciale numero quattro. Abbiamo dovuto alzare bandiera bianca ma è successa la stessa cosa anche al nostro avversario in campionato, tenendo aperta la lotta per il TRZ quando al termine della stagione manca solo una gara."