intestaz 2023

Squadra Corse Città di Pisa al "Ciocchetto"

TICCIATI_TARO2025

UN POKER DI EQUIPAGGI AL COMPLETO ED UN QUARTETTO DI CO-PILOTI DELLA SQUADRA CORSE CITTA' DI PISA PRESENTI AL RALLY DEL CIOCCHETTO, ULTIMO APPUNTAMENTO STAGIONALE DELLA SPECIALITA.



Pisa, 17 dicembre 2025

Ben quattro gli equipaggi al completo e quattro co-piloti appartenenti alla Squadra Corse Città di Pisa asd prenderanno parte al Rally del Ciocchetto in programma il prossimo weeek end, gara che chiuderà la lunga stagione agonistica toscana del 2025 iniziata a febbraio scorso con il Rally Valle del Tevere.
Ritorna, a distanza a calcare le strade del Rally del Ciocchetto Lorenzo Ticciati che affiancato da Federico Buglisi cercherà di ripetere, se non migliorare, la bella seconda piazza dello scorso anno. Al duo, che utilizzerà la stessa Renault Clio Rally 5 (curata dalla Laserporm15) è stato assegnato il numero 77.
Ritorna alla guida, in occasione della gara di casa, dopo un anno di assenza, Paolo Carlini con la sua rinnovata Suzuki Swift 1.6 WT Sport con alle note Francesco Guazzelli a cui è stato assegnato il numero 82.
Numero 103 per Roberto Orsini e Paolo De Paolis, per Orsini è un ritorno alla guida di una Fiat Seicento Sporting dopo oltre dieci anni.
Infine ultimo equipaggio al completo del sodalizio pisano quello composto da Paolo Pucciani, che finalmente riesce a mettersi alla guida, dopo un paio di tentativi, e a cui è stato assegnato il numero 108 che avrà alle note il vincitore del Corso Co-Piloti 2025 Nicola Pellegrini e che utilizzerà un Peugeot 205 Rallye.
Altrettanto nutrita la partecipazione di co-piloti a questa gara prenatalizia: infatti sarà presente l'instancabile Lorenzo Fratta (alla sua diciassettesima gara del 2025) che leggerà le note a Luca Specos con la Peugeot 208 R2 (n. 42).
Finalmente in gara anche il co-pilota locale, uscito tra l'altro dal Corso Co-Piloti del 2024, che correrà con lo pseudonimo "Niko" e che detterà le note a Gaetani su una Peugeot 206 GTI N3 (n. 57).
Presenti anche due co-piloti che hanno partecipato al Corso Co-Piloti della Squadra Corse Città di Pisa di questo 2025: Francesco Moriconi che affiancherà Nicola Rossi su Peugeot 106 Rallye (n. 83) e Jonny Duccini che invece detterà le note a Riccardo Rossi su Fiat Uno 70S (n. 88).
La manifestazione si articolerà tutta all'interno del complesso turistico de Il Ciocco con verifiche pre gara shake down sabato 20 dicembre nella mattinata per poi proseguire con la partenza della prima vettura alle ore 15.30 ed effettuare le due prove speciali in programma denominate College e La Rosa ripetute due volte ed arrivo alle ore 20.00 . Domenica 21 seconda ed ultima tappa con partenza della prima vettura alle ore 07.30 ed effettuazione delle due prove della giornata denominate Stadio e Noi TV da ripetere due volte e conclusione della manifestazione alle ore 15.00 con l'effettuazione totale di 14 prove speciali per 34,52 Km su un percorso globale di 74,31 Km.

Come già detto questo è l'ultimo appuntamento agonistico del 2025 e la scuderia pisana sta lavorando per programmare un 2026 che si presenta impegnativo sia per la parte agonistica, ma anche organizzativa a partire dalla premiazione dei soci per l'attività svolta nell'anno che sta finendo prevista per domenica 11 gennaio presso l'osteria IL Peschereccio a Marina di Pisa con pranzo sociale. Poi l'attività proseguirà con l'organizzazione del 27 Corso Co-piloti in programma dal 9 marzo al 6 aprile con nove lezioni teoriche e due pratica e che sarà valevole anche come Corso 1° licenza Acisport. L'attività extra agonismo proseguirà con l'evento Rallyamo che interesserà i Lungarni a Pisa facendo vivere una giornata diversa in veste di estemporanei navigatori ragazzi e ragazzi speciali e diversamente abili. Contestualmente sarà allestita una zona adibita alla sicurezza stradale con istruttori di guida qualificati riservata agli studenti delle superiori neo patentati focalizzando il tema sicurezza per sè e per gli altri. Già in corso inoltre l'organizzazione del trentennale della scuderia che cadrà il 25 luglio 2026 e che porterà a Pisa personaggi di rilievo dell'ambiente del motorsport con convegni sull'evoluzione della sicurezza nelle vetture dalla nascita della scuderia ad oggi e il trasferimento dell'esperienza del motorsport alle vetture di serie. Infine, novità assoluta, altro importante impegno sarà quello della co-organizzazione del Rally di Casciana Terme da sempre un punto di riferimento degli appassionati toscani.