intestaz 2023

Sorrisi a metà per Motor Zone ASD all'Abeti

Sardelli_pre-Taro

Risultati a fortune alterne, sulla montagna pistoiese, per il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi, presente in forze con i suoi portacolori.

Borgo a Buggiano, 24 maggio 2023 – E' un bilancio da bicchiere mezzo pieno quello che Motor Zone ASD ha messo a referto in occasione del 40° Rally degli Abeti e dell'Abetone, andato in scena lo scorso weekend e valido come terzo round della Coppa Rally di Zona 6.

Il più atteso, tra gli equipaggi della scuderia capitanata da Stefano Baldecchi, era senz'altro quello composto da Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli, che però non sono andati oltre il 12° posto assoluto. E' stata una gara sofferta, al volante della Hyundai i20 NG Rally2, per il pilota di Buggiano, che sul bagnato ha rivisto i fantasmi dell'incidente di Cassino, riuscendo poi ad esprimersi al meglio soltanto nella seconda tappa, disputata con il sole.

Primato di classe A6, invece, per Pierpaolo Brozzi e Giada Fiorenza, alla seconda esperienza in questa categoria e che hanno confermato l'alloro ottenuto al Ciocco. Gara dalle mille insidie e sfaccettature anche per loro, con Brozzi chiamato ad esaltarsi sulle strade di casa, ma portata a termine con soddisfazione e con la conferma dei passi in avanti fatti sulla Peugeot 106 di PalOne Team, la struttura facente riferimento proprio alla navigatrice di Massa e Cozzile ed a suo papà Massimo.

Finale amaro per Riccardo Vespesiani, che non è riuscito a vedere il traguardo, tradito dalla rottura di un semiasse sulla Fiat 600 Kit A0. Il pilota di Popiglio, che per il suo rally di casa era affiancato, per la prima volta, da Daniele Pettinari, aveva messo in campo una prestazione gagliarda, soprattutto nella prima tappa, dove si era ben difeso sul bagnato, condizione mai affrontata prima di questa gara, stazionando con decisione al terzo posto di classe, fino appunto alla rottura meccanica che ne ha sancito il ritiro.

Sulla pedana d'arrivo, poi, è giunto Santo Sbrizzi, chiamato alle note di Nicola Mariani, con il quale era alla prima collaborazione. Il navigatore pistoiese si è seduto sul sedile destro della Renault Clio RS N3 della struttura lucchese Freddy's Team, potendo esultare per il terzo posto di classe e per il buon lavoro svolto al fianco del pilota, che era al suo secondo rally in carriera.

Questo weekend, infine, la scuderia sarà di scena al Taro, dove sarà rappresentata da Lorenzo Sardelli, nuovamente in coppia con Lorenzo Giovacchini. Il pilota pisano sarà, ancora una volta, al volante della Peugeot 208 Rally4, vettura con la quale ha sfiorato la vittoria di classe all'Elba, primo appuntamento di IRC, campionato che proseguirà appunto sulle strade della provincia parmense.

"E' stata una gara molto dura e selettiva - le parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motor Zone ASD – I nostri portacolori hanno dato il massimo, cogliendo buoni risultati seppur, come nel caso di Riccardo Vespesiani, colpiti dalla sfortuna. Questo weekend poi seguiremo con attenzione il nostro Lorenzo Sardelli, chiamato ad importanti conferme nel contesto di IRC, la serie dove si è messo in gioco in questa stagione."

Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): gli alfieri di Motor Zone ASD in gara.