intestaz 2023

Soddisfazione per Ivan Ferrarotti, secondo nel Campionato Italiano Rally Promozione 2023

5b44a643-9b7e-d312-faae-f49baf78e70e
Al 70° Rallye Sanremo il pilota reggiano chiude quinto assoluto e si aggiudica il secondo posto della serie CIRP che sulla riviera ligure ha disputato l'ultimo appuntamento. "Sono contento, un anno positivo che spero possa essere il primo di una serie".
02.10.2023 - Con un ottimo quinto posto assoluto ottenuto lo scorso weekend al 70° Rallye Sanremo, Ivan Ferrarotti si è assicurato il secondo posto nel Campionato Italiano Rally Promozione 2023.

Si tratta di un risultato importante per il pilota reggiano, che ha così portato a termine con soddisfazione il programma rallystico 2023 con la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli e preparata da P.A. Racing, mettendo a segno una delle performance più rimarchevoli dell'anno sulle difficili e complete strade sanremesi che fino al 2003 sono state teatro del Campionato del Mondo.

Ferrarotti, navigato da Massimo Bizzocchi per i colori della Scuderia Movisport, ha disputato a Sanremo una gara consistente ed efficace. Dopo un'ottima partenza con il quinto tempo sulla prova spettacolo d'apertura, la situazione è evoluta all'inizio della lunga tappa del sabato quando l'avversario principale, Luca Bottarelli, è uscito di scena lasciando Ferrarotti nella situazione di dover concretizzare il secondo posto in gara e conseguentemente in campionato.

Dopo un primo giro meno brillante rispetto alle attese, il pilota di Castelnovo ne' Monti ha migliorato sensibilmente il suo passo nella seconda e terza ripetizione delle prove speciali in programma, concentrandosi sul suo risultato e sull'obiettivo. Al termine del rally, dopo una giornata di quattordici ore di gara, Ferrarotti si è così presentato sul traguardo di Sanremo con il quinto posto assoluto, secondo nel Promozione, e la certezza matematica del secondo posto nel CIRP.

"È andata molto bene - ha commentato un sorridente Ferrarotti al termine - abbiamo affrontato questa gara in maniera completamente diversa rispetto alle mie esperienze degli anni passati a Sanremo e devo ammettere che è stato piuttosto impegnativo. Quando è uscito di scena Bottarelli ho capito che dovevo tenere il mio passo senza fare errori, ma non è stato facile correre con questo approccio. Avbelj ha corso con un passo superiore al nostro, per cercare di avvicinarmi avrei dovuto spingere di più prendendomi sicuramente dei rischi. Ho patito un po' nel primo giro, poi sono entrato in sintonia con l'obiettivo di campionato e ho guadagnato in feeling con la vettura. Credo di aver guidato bene, ho seguito le note spingendo ma senza prendere rischi inutili e il risultato è arrivato. Il fatto che questo sia accaduto a Sanremo, su prove speciali super tecniche che meritano a mio avviso palcoscenici internazionali, non fa che aumentare la mia soddisfazione. Sono davvero contento, ho migliorato la mia guida quest'anno e il merito è anche di Massimo, sempre impeccabile al mio fianco, e di P.A. Racing che in ogni occasione mi ha trattato come un professionista nella preparazione di ogni gara, nella definizione degli assetti e in tutti i consigli tecnici che mi hanno dato durante i rally. Questo modo di lavorare mi ha permesso di concentrarmi soprattutto sulla mia guida, consapevole di essere supportato da un team di alto livello che mi ha sempre fatto trovare una Skoda Fabia Rally2 Evo super performante. Gli pneumatici Pirelli mi hanno dato sempre una grande confidenza, era da tempo che non correvo con le gomme italiane ma mi sono trovato subito a mio agio. Abbiamo concluso un'annata notevole, faccio i complimenti ai vincitori ma porto a casa con orgoglio questo secondo posto nel Promozione. Un grazie a Movisport, Fast Group, Atech per la fornitura tecnica e tutti i miei partner: spero di averli al mio fianco anche il prossimo anno".

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE (6 gare su 6): 1. Avbelj pt. 112; 2. Ferrarotti pt. 90; 3. Bottarelli pt. 88; 4. Rusce pt. 50; 5. Mazzocchi pt. 48

CLASSIFICA CIAR SPARCO (7 gare su 8): 1. Crugnola pt. 159; 2. Basso pt. 84; 3. Andolfi pt. 64; 4. Avbelj pt. 58; 5. De Tommaso pt. 42; 6. Ferrarotti pt. 38; 7. Bottarelli pt. 37; 8. Scattolon pt. 14,5