intestaz 2023

Settima piazza per Luca Hoelbling al termine di uno spettacolare 14° Rally della Val d'Orcia

hoebling_ps1_r5-18-scaled

19.03.2023 – Luca Hoelbling torna a marcare un risultato importante al termine del 14° Rally della Val d'Orcia, primo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023.


Il pilota veronese, che con questa può ora annoverare ben tredici partecipazioni all'evento organizzato da Radicofani Motorsport, ha disputato un rally molto positivo distinguendosi tra i gentlemen drivers in una competizione che si è confermata impegnativa e tiratissima.

Al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da MS Munaretto e navigato dal copilota veronese Andrea Gaspari, Hoelbling ha sfruttato tutta la sua conoscenza di questa gara distinguendosi soprattutto nell'ultima parte di gara, quando la nebbia ha rallentato anche alcuni dei piloti più esperti.

Particolarmente a suo agio sulle prove di "Radicofani" e "San Casciano dei Bagni", i tratti cronometrati storici di questo evento, Hoelbling ha invece patito qualcosa sulla nuova "Castiglioncello" dove è riuscito in maniera meno efficace a prendere il ritmo e dove, a conti fatti, ha forse lasciato per strada qualche secondo di troppo.

Da sottolineare però la bella prestazione sull'ultima prova speciale, terza ripetizione della "Radicofani", prova molto veloce con un insidioso tratto finale in asfalto. Dopo il tratto iniziale, sul finale la prova era interessata da un importante banco di nebbia, ma Hoelbling ha continuato a spingere grazie alla confidenza maturata sia con il pacchetto vettura e pneumatici Pirelli sia con Gaspari alle note, riuscendo a recuperare una posizione e concludendo quindi al settimo assoluto, secondo alfiere della Scuderia Movisport.

Luca Hoelbling:
"Una gara davvero molto bella. Devo fare ancora una volta i complimenti ai ragazzi di Radicofani Motorsport perché hanno organizzato una gara al top, a mio avviso la più bella gara d'Italia sulla terra. Per quanto riguarda la nostra prestazione siamo contenti, abbiamo fatto una buona gara anche perché visto il livello non era scontato. Sull'ultima prova c'era una nebbia davvero fitta, ci siamo fidati, abbiamo spinto e siamo riusciti a recuperare una posizione. Forse abbiamo fatto più fatica sulla Castiglioncello, che era una prova completamente nuova, specie al primo passaggio non sono andato come avrei voluto, ma comunque alla fine portiamo a casa un risultato che ci soddisfa. Grazie a MS Munaretto e ovviamente anche ad Andrea con il quale sono felice di essere tornato in abitacolo insieme dopo tutti questi anni".

Prossimo appuntamento della stagione 2023 sarà l'attesa gara di casa del 41° Rally Due Valli, primo round del Campionato Italiano Rally Asfalto in programma il 20-22 aprile prossimi.