intestaz 2023

Sergio De Leo e il Rally Tirreno Messina: tra sfida e divertimento

DeLeo_Tirreno_1_AVfotoracing

Il pilota, portacolori della Scuderia Nebrodi Racing, ha affrontato il rally di casa, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally 2025, affiancato per la prima volta alle note da Danilo Scaglione, sulla Peugeot 208 R2B di classe Rally4-R2 di Blue Orange Team

Foto: AV Fotoracing

Il 22° Rally Tirreno Messina, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, una delle manifestazioni più attese dell'intera stagione agonistica isolana e nazionale, ha segnato la conclusione dell'annata per il pilota messinese Sergio De Leo. Ma anche una "prima volta".

Il portacolori della Scuderia Nebrodi Racing, infatti, è stato affiancato alle note da Danilo Scaglione, al secondo rally in carriera, con il debutto di una nuova coppia sulla Peugeot 208 R2B del Blue Orange Team: alla fine hanno conquistato un settimo posto in classe Rally4-R2, oltre ad un convincente 91° posto assoluto su 115 equipaggi che hanno visto la bandiera a scacchi, dopo una gara in progressione e animata dal divertimento ed uno spirito goliardico costante.

Prima della pedana d'arrivo, con il calore e la passione del pubblico siciliano a fare da splendida cornice, nel centro di Messina, in Piazza Duomo, città natale del pilota, hanno dovuto affrontare speciali insidiose, tecniche e spettacolari quali "Le Masse" e "Reginella", purtroppo annullata, in notturna, nella serata di sabato, ed i due passaggi sulla "Peloritani", le tre tornate su "Roccavaldina" e "Rometta" e l'unico passaggio sulla "Campo Italia" la domenica. Un fine settimana all'insegna di sport e spettacolo ma, soprattutto, di divertimento, adrenalina ed emozioni continue.

Questo il racconto di Sergio De Leo, a qualche giorno dalla conclusione della gara di casa:

"Siamo arrivati alla fine della stagione, un finale di annata che ha segnato anche un nuovo inizio, con una persona che, nonostante la giovane età, si é dimostrata un eccellente navigatore nonché un piccolo grande amico: Danilo Scaglione. Non si é perso d'animo al primo testacoda della sua carriera, subito nella speciale iniziale "Le Masse", sempre carico di entusiasmo mi ha portato a recuperare il più possibile fino al traguardo, raggiunto sempre con il sorriso e le battute che non sono mai mancate. Una gara ricca di adrenalina, con tempi sorprendenti soprattutto nella "Rometta" in discesa, mai fatta prima. Arrivare al traguardo, davanti ad amici e nella splendida cornice della piazza principale della propria città è, per un messinese, davvero qualcosa di unico! Il primo ringraziamento va proprio a Danilo, per aver scelto di affiancarmi nel suo percorso di crescita. Grazie al Blue Orange Team, famiglia della quale ormai facciamo parte, alla Scuderia Nebrodi Racing per il supporto costante ed a tutti i partner che hanno reso possibile tutto questo: D'Arrigo Motostore, 3Dna, Normmed, BNO Informatica, Malcaus, Cooperativa Smeraldo Bronte, un mix di amicizia e passione. Mi avete regalato un sogno e spero, nel mio piccolo, di essere stato all'altezza!"

Tantissimi complimenti a Sergio e Danilo per il modo in cui affrontano i rally. E' questo il giusto spirito!