Scuderia Palladio: dalla Slovenia a Bassano
Bottoni e Peruzzi tornano con un buon risultato e tanta esperienza dal Rally Nova Gorica corso per la prima volta con la Skoda Fabia RS ottenendo riscontri positivi in vista dell'imminente Rally Città di Bassano valevole per la Coppa Italia
Vicenza, 7 ottobre 2025 – Nella scorsa primavera i portacolori della Scuderia Palladio, Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, hanno varcato per la prima volta i confini nazionali andando a correre il Rally Porec in Croazia, traendone una positiva esperienza che hanno voluto ripetere affrontando nell'ultimo fine settimana di settembre il Rally Nova Gorica in Slovenia.
Affidandosi una volta di più alla Skoda Fabia RS gommata Pirelli messa a disposizione da PA Racing, il duo biancorosso si è quindi presentato al via del rally sloveno titolato per la Mitropa Rally Cup oltre che per il locale campionato nazionale. Oltre 150 chilometri distribuiti in tredici prove speciali sono stati un ottimo banco di prova per Bottoni e Peruzzi impegnati a duellare con un nutrito lotto di pretendenti alle posizioni di vertice, provenienti da diverse nazioni limitrofe e non.
Prese le misure su prove a tratti anche molto veloci, il duo del "gatto col casco" ha poi concluso la prima tappa all'undicesimo posto, migliorando sensibilmente nella ripetizione delle tre speciali corse. La situazione positiva si è ripetuta anche nei sei tratti cronometrati della seconda tappa permettendo a Bottoni e Peruzzi di entrare nella top-ten proprio sul filo di lana e chiudere con un buon decimo posto assoluto, conseguito senza forzare più del dovuto dato lo scopo principale della gara, di acquisire esperienza su strade mai solcate in precedenza.
Archiviata l'esperienza oltre confine, per il pilota veronese è di nuovo ora d'indossare tuta e casco e gettarsi nella mischia del Rally Città di Bassano che anche per l'edizione 2025 propone un elenco iscritti di altissimo livello, frutto anche della validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Italia di Zona 4, quest'ultima obiettivo stagionale del portacolori della Scuderia Palladio. Confermato l'utilizzo della vettura boema assistita da PA Racing, la novità per Bottoni sarà quella di esser navigato per la prima volta da Nicolò Gonella.
Nove le prove speciali da corrersi tra venerdì 10 e sabato 11 ottobre con partenza e arrivo a Bassano del Grappa.