Scuderia Due Torri col segno "più" a Piancavallo
Al terzo e quinto posto assoluto le due vetture della scuderia veneziana che chiude seconda nella classifica dedicata. Toccante e significativo il tributo di Marangon alla memoria di Matteo Doretto
Scorzè (VE), 1 settembre 2025 – Pioggia, asfalto viscido e condizioni generali decisamente proibitive non hanno impensierito più di tanto i portacolori della Scuderia Due Torri in gara al recente Rally Piancavallo Storico corso al seguito del "moderno" valevole per il Trofeo Italiano Rally.
Presente con due equipaggi, la squadra capitanata da Paolo Lamon ha colto anche la seconda posizione nella classifica delle scuderie, questo grazie al quinto posto conseguito dalla BMW M3 Gruppo A di Davide Vanin e Simone Scabello i quali avevano come obiettivo principale quello di portare la vettura al traguardo e affinarne la confidenza su di un percorso molto viscido come quello del rally pordenonese.
Di ottimo livello è stata la prestazione firmata da Andrea Marangon e Massimo Darisi ben assecondati dalla loro Honda Civic VTI Gruppo A con la quale hanno messo in atto una decisa progressione nella prima parte di gara condizionata anche da un testacoda e un "dritto" fortunatamente senza conseguenze alla vettura, stabilendosi nella seconda costantemente al terzo posto, posizione che alla fine li ha visti salire sul podio assoluto, aggiudicandosi anche la vittoria di classe a seguito di un bel testa a testa con l'Opel Corsa di Secondin e Meneano.
Una parola in più va spesa per sottolineare il gesto attuato da Marangon durante la cerimonia delle premiazioni, quando il pilota veneziano ha consegnato la propria coppa a Michele Doretto, papà dello sfortunato Matteo mancato nel mese di giugno. Tra Andrea e Michele da anni c'è un rapporto di amicizia e, guidando entrambi la stessa vettura, si erano ripromessi di essere entrambi al via del Piancavallo per una sfida che avrebbe sicuramente tenuto banco. Il recente vissuto non ha permesso a Doretto di esser in gara e Marangon ha comunque voluto onorare l'impegno preso, presentandosi al via e col gesto attuato nella serata di sabato, ha consegnato la coppa del terzo assoluto a Michele come se questa fosse stata aggiudicata sul campo di gara.