intestaz 2023

Sapore mondiale per Mattia Scandola in vista del Rally di Monza

ee4b0840-8e1f-b8b5-0bc4-2edc62334ef5
Il pilota veronese chiuderà la sua stagione nella GR Yaris Rally Cup il prossimo weekend all'Autodromo Nazionale di Monza sulle prove speciali che nel 2020 e 2021 hanno ospitato il Campionato del Mondo.

29.11.2023 - Al termine della stagione d'esordio nella GR Yaris Rally Cup 2023, Mattia Scandola tornerà al volante il prossimo weekend per il Rally di Monza, appuntamento conclusivo della serie oltre che ultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra 2023.

Il pilota veronese affronterà una gara atipica, completamente ricavata all'interno dell'Autodromo Nazionale di Monza che ricalca in buona parte il percorso utilizzato nel 2020 e nel 2021 per l'appuntamento conclusivo del FIA World Rally Championship. Il percorso di gara, mezzo su asfalto e mezzo su terra per un totale di circa 80 chilometri cronometrati, vedrà sfidarsi ben 16 equipaggi al volante delle GR Yaris, segnando un record per il monomarca della casa nipponica in Italia.

Affiancato da Alessandro Franco con la vettura gestita dalla Lion Motor Events, gommata Pirelli, Scandola sarà al via con il numero #71 e rappresenterà la Scuderia Movisport in quella che, sulla carta, ha tutte le caratteristiche per essere la sfida più appassionante della stagione.

Forte della recente esperienza alla Fiorio Cup e dell'amore per i fondi sterrati, Mattia punta ad ottenere un buon risultato nell'ultimo round dell'anno, consapevole del fatto che la possibilità di scegliere gli pneumatici rappresenterà un importante banco di prova anche dal punto di vista strategico rimescolando molto i valori in campo del Trofeo.

Il pilota veronese è attualmente terzo nella classifica GR Yaris Rally Cup Promotion con 84 punti, e secondo nella classifica Under 25 con 88 punti e l'obiettivo di Monza è quello di confermare questo importante piazzamento e tentare di agganciare il secondo posto della graduatoria Promotion.

Il Rally di Monza sarà suddiviso in 10 prove speciali, 4 nella giornata di venerdì 1 dicembre e le restanti 6 nella giornata di sabato 2 dicembre. Importante la copertura TV che sarà assicurata in primis da ACI Sport TV in diretta non stop sul Canale 228 SKY, su acisport.it/cirally e sulle pagine Facebook /cirally /acisporttv. In collegamento da Monza con un palinsesto presto disponibile su acisport.it/cirally anche RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre), MS Motor TV (Canale 229 SKY) e Rally Dreamer TV/Sportitalia (Canale 60 Digitale Terrestre) oltre che Facebook e Youtube.

"Non vedo l'ora di mettere le ruote sulla terra - ha commentato Scandola - È pur vero che la gara di Monza è molto anomala, correremo su asfalto, cemento, sampietrini, terra, fango, erba. Si tratta di un mix difficilissimo da interpretare, dove le condizioni di grip cambiano in continuazione, ma proprio per questo molto affascinante da un punto di vista sportivo. In un contesto di questo tipo potrebbe accadere di tutto, quindi l'obiettivo principale sarà quello di essere più lineari possibile cercando di non sbagliare la strategia nella scelta degli pneumatici".
CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP UNDER 25: 1. Facco 125 punti; 2. Scandola 88 punti; 3. Ricciu 60 punti; 4. Tiramani 20 punti; 5.Vallino 19 punti.

CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP PROMOTION: 1. Di Giovanni 123 punti; 2. Mattiauda 89 punti; 3. Scandola 84 punti; 4. Ricciu 52 punti; 5. Giovanella 36 punti; 6. Tiramani 18 punti; 7. Vallino 14 punti.

Calendario GR Yaris Rally Cup 2023
10-11 marzo, Rally il Ciocco e Valle del Serchio
14-15 aprile, Rally Regione Piemonte-Alba
23-24 giugno, Rally San Martino di Castrozza
8-9 settembre, Rally 1000 Miglia
29-30 settembre, Rallye Sanremo

1-2 dicembre, Rally ACI Monza