San Marino attende l'arrivo di Trentin jr
Reduce da tre appuntamenti mondiali in fila il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia tornerà in campo nel CIRT all'ombra del Monte Titano.
Follina (TV), 07 Luglio 2025 – L'inizio del mese di Luglio sancisce di fatto il termine di una lunga sosta per il Campionato Italiano Rally Terra, ultimo appuntamento andato in scena ad inizio Maggio sulle strade bianche marchigiane, e con il rientro in azione dei protagonisti del tricolore non poteva mancare uno dei candidati al titolo, pur nel suo anno di esordio nella serie.
Stiamo parlando di Giovanni Trentin, attualmente terza forza del campionato con un gap di sole quattordici lunghezze dall'attuale leader ma con il gioco degli scarti che tiene aperta la partita.
Con i primi tre ancora a punteggio pieno, un risultato dei sei a calendario non sarà da considerare, il pilota di Montebelluna sarà chiamato anche a difendere la risicata leadership tra gli Under 25, potendo contare su un margine di soli tre punti su Johansson.
"Sono felice di tornare a correre nel CIRT" – racconta Trentin – "e devo dire che nella prima parte della stagione, nonostante qualche sfortuna di troppo, siamo stati abbastanza solidi. Ci troviamo in terza posizione nell'assoluta ed al comando tra gli Under 25. Calcolando che non conosciamo le gare, siamo all'esordio assoluto in questo campionato, non possiamo che essere soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto. È naturale che proveremo a vincerlo."
Reduce da tre appuntamenti consecutivi nel FIA World Rally Championship il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, supportato sempre da Movisport, potrà far valere un importante bagaglio di esperienza su alcuni tra gli sterrati più prestigiosi del mondo.
"Arriviamo dal Portogallo, dalla Sardegna e dalla Grecia" – aggiunge Trentin – "quindi possiamo direi di aver testato tre fondi decisamente diversi tra di loro e tutti mi hanno permesso di crescere in termini di conoscenza e di passo. Sono curioso di confrontarmi con i big del CIRT."
Tutto è quindi pronto per il prossimo San Marino Rally, quarto atto della serie tricolore a tutta terra che riporterà il giovane di casa Trentin sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally.
Affiancato dal ritrovato Alessandro Franco la punta della scuderia di Follina si prepara ad affrontare un Sabato 12 Luglio incentrato sul triplice passaggio della "Terra di San Marino", speciale inaugurale che impegnerà i concorrenti per l'intero corso della prima frazione.
Il giorno seguente, Domenica 13 Luglio, la sfida si sposterà sui tratti cronometrati di "Pieve di Cagna" (7,49 km) e di "Piandimeleto Lunano" (9,27 km), da percorrere per tre passaggi.
"Le strade del San Marino dovrebbero essere simili alla Grecia" – conclude Trentin – "e, a quanto mi è stato detto, l'andamento delle prove speciali dovrebbe ripercorrere quello dell'Acropolis. Non mi riferisco alla presenza di sassi ma alla percorrenza con strade molto lente o medie di velocità, caratterizzate dalla presenza di tante curve. Vorremmo puntare in alto ma, per scaramanzia, non diciamo nulla. Un grazie enorme a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Delta Rally, a tutti i partners che ci sostengono ed alla mia famiglia."