intestaz 2023

Salsomaggiore, Gabriele Frazzani ha debuttato sulla Rally5

rallysportevolution_2025_08_06


Il pilota di Felegara di Medesano chiude sesto, firmando interessanti riscontri cronometrici, alla prima sulla francesina griffata Rally Sport Evolution.


Ranica (BG), 06 Agosto 2025 – Con l'archiviazione del recente Rally di Salsomaggiore Terme, appuntamento valevole per la Coppa Rally ACI Sport di sesta zona e per numerose serie annesse, si apre un breve periodo di meritata vacanza per lo staff di Rally Sport Evolution.

Alla due giorni parmense la compagine di Ranica si presentava con una sola vettura, una Renault Clio Rally5 affidata ad un Gabriele Frazzani che, in coppia con Giulia De Nicole, prendeva le misure sulla prova inaugurale del Sabato, la corta "Mhegatron", terminando in dodicesima posizione in classe ed in diciannovesima nella provvisoria di gruppo RC5N.

Ma era la giornata seguente, quella di Domenica, ad accendere il pilota di Felegara di Medesano, quinto al controllo stop del crono inaugurale e già sesto in classifica.

La progressione del pilota locale veniva certificata ulteriormente dal terzo tempo sulla "Varano de' Melegari" uno che gli consentiva di avvicinarsi rapidamente al treno di testa.

Una fase centrale un po' altalenante allontanava Frazzani dai piedi del podio, entrando in una vera e propria bagarre per le posizioni limitrofe che accendeva la parte conclusiva di gara.

Nonostante il terzo parziale sulla speciale di chiusura il parmense non riusciva a ricucire il gap, concludendo il proprio debutto in Rally5 con un buon sesto posto di classe e di gruppo RC5N.


"Arrivavo da anni con la mia Clio N3" – racconta Frazzani – "ma la prima esperienza con questa Rally5 è stata molto bella, sicuramente da ripetere. Conoscevo bene il percorso, è diversi anni che corro qui, e posso dire di essere soddisfatto a tratti. La prima della sera non è andata benissimo ma me l'aspettavo. La Domenica è partita bene ma nella fase centrale ci siamo un po' addormentati, forse per la stanchezza. Finire sesti, a pochi decimi dal quarto ed in una classe da oltre venti partenti ci dimostra che non siamo poi così lontani dai migliori di classe."


Un primo approccio positivo con la vettura ma anche con il team bergamasco.


"La squadra è ben organizzata, fatta di persone preparate e squisite" – aggiunge Frazzani – "quindi non posso che essere molto contento di aver condiviso questa esperienza con loro. Sicuramente tornerò a far qualcosa con questa Clio Rally5, appoggiandomi sempre a Rally Sport Evolution, ma la mia gruppo N non sarà messa in pensione. Un grazie di cuore a Claudio, a tutti i meccanici, ai nostri partners, a Giulia ed alla scuderia. Due giorni di sano divertimento."


Una particolare menzione la merita Harshana Ratnayake, autentico mattatore della classe su una Renault Clio Rally5 griffata Vsport ma proveniente dal quartier generale di Ranica.

Il debutto dell'esperto navigatore, in coppia con Manuela Pellati, si chiude anche con il dominio in gruppo RC5N e con un ottimo ventiquattresimo nella classifica finale assoluta.


"Hars è un mio caro amico" – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – "ed abbiamo iniziato questo viaggio diciassette anni fa. Ha stravinto classe e gruppo al debutto."