intestaz 2023

Riparte il tricolore "terra": Lamonato c'è

wlamonato_2025_07_07

L'inizio del mese di Luglio chiude una lunga sosta per i protagonisti del CIRT, tra i quali il pilota di Valdobbiadene punta al riscatto.


Valdobbiadene (TV), 07 Luglio 2025 – Sono passati oltre due mesi dall'ultima apparizione dei big del Campionato Italiano Rally Terra, ad inizio Maggio sulle strade bianche delle Marche, ma il tempo dell'attesa è finalmente giunto al proprio epilogo.

Il prossimo fine settimana si tornerà in scena ed il palcoscenico prescelto sarà uno dei più blasonati a livello nazionale, il San Marino Rally giunto alla cinquantatreesima edizione.

All'ombra del Monte Titano saranno in tanti a cercare di rilanciare le proprie quotazioni in chiave tricolore e tra questi anche un Walter Lamonato che figura tra i pretendenti al titolo.

Nonostante le sessantuno primavere alle spalle il pilota di Valdobbiadene ha sorpreso tutti, probabilmente anche lui stesso, con un avvio di stagione a dir poco promettente.

Terzo di classe nei primi due round della serie il portacolori di Rally Team comandava le operazioni nella classifica provvisoria, prima di incappare in un passo falso all'Adriatico quando tra le mani si trovava il terzo risultato utile consecutivo, andato in fumo per una fatale toccata.

Uno zero che di fatto ha pareggiato i conti in un raggruppamento 4WD che vede i primi tre della classifica con uno scarto già giocato e con il trevigiano che figura in terza posizione, in ritardo di quattro lunghezze da Tosetto e con dieci da recuperare sul giovane Fontana.

Positiva anche la fotografia tra gli Over 55 con Lamonato in quarta posizione, ad un solo punto da un podio occupato da tre piloti al via con vetture della classe regina, la Rally2.


"Se mi avessero detto che a metà stagione sarei stato in lotta per il titolo avrei messo subito la firma" – racconta Lamonato – "e, pur essendo consapevole che tenere testa ad un giovane talento come Fontana è quasi impossibile, ci proveremo fino a quando la matematica ci terrà in gioco. Siamo solo a metà campionato, noi primi tre abbiamo tutti uno scarto. Una bella sfida. Decisamente più dura è centrare il podio tra gli Over 55 per il divario tecnico che ci divide."


Ancora qualche giorno di attesa per Lamonato, pronto a ritornare al volante della Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing, in compagnia di Beatrice Croda, su strade a lui ben note nonostante l'ultima apparizione risalga ad un 2003 chiuso ai piedi del podio tra le duemila gruppo N.

Due le giornate di gara previste sugli sterrati bianco azzurri, ad iniziare da un Sabato 12 Luglio che metterà sul piatto il triplice passaggio sulla "Terra di San Marino" (8,19 km).

Il giorno seguente, Domenica 13 Luglio, spazio ai tratti cronometrati di "Pieve di Cagna" (7,49 km) e di "Piandimeleto Lunano" (9,27 km) che, con i loro tre giri, completeranno il programma.


"Dopo oltre vent'anni ritorno al San Marino" – aggiunge Lamonato – "e, anche se non credo che il fondo sia cambiato da quell'epoca, le prove speciali saranno sicuramente diverse. Ci aspetta una gara molto dura, per il fondo ma anche per il gran caldo e la polvere. Dobbiamo rimanere concentrati e focalizzati sui nostri obiettivi, cercando di portare a casa punti preziosi per il campionato. Grazie a tutti i partners, a Rally Team ed al buon Paolo Olivo."