intestaz 2023

Rally di Roma Capitale amaro per Toyota Gazoo Racing Italy

toy
Fabio Andolfi e Marco Menchini si ritirano sul finale di gara

Il ritiro della Toyota GR Yaris Rally2 è avvenuto nella fase di trasferimento dall'ultima prova speciale verso la pedana d'arrivo di Fiuggi, legato all'accensione di un alert motore.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally vedrà il reparto corse di Toyota Motor Italia impegnato sulle strade del Rally del Lazio, in programma a metà settembre.

ROMA, 6 LUGLIO 2025 - Toyota Gazoo Racing Italy, il reparto corse di Toyota Motor Italia, ha archiviato il Rally di Roma Capitale con il ritiro della sua Toyota GR Yaris Rally2 avvenuto nella fase di trasferimento dall'ultima prova speciale all'arrivo di Fiuggi, a causa dell'accensione di un alert motore, la cui provenienza è in fase di valutazione da parte dello staff tecnico.

La vettura, equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli ed affidata a Fabio Andolfi e Marco Menchini, si trovava – al momento del ritiro – ottava nel confronto valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally.

A condizionare la performance del driver savonese erano state due forature, entrambe riguardanti lo pneumatico anteriore destro: la prima accusata sui chilometri della quarta prova speciale e l'altra, la seconda, materializzata sull'asfalto del penultimo tratto cronometrato. Ad incrementare il ritardo - quantificato in oltre quattro minuti totali - è stata una "toccata", accusata nella decima prova.

La gara, valida sia per il FIA European Rally Championship che per la massima espressione nazionale della specialità, ha proposto tre giorni di gara ed oltre duecento chilometri competitivi. Il prossimo appuntamento, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà impegnato il reparto corse di Toyota Motor Italia sulle strade del Rally del Lazio, in programma da giovedì 11 a sabato 13 settembre.

Nella foto (free copyright Bettiol): la Toyota GR Yaris di Fabio Andolfi in azione al Rally di Roma Capitale.