intestaz 2023

Rally della Marca: prorogate a lunedì 22 maggio le iscrizioni; Bianco, Bottoni e Sossella al via: grande sfida nel CRZ 3

2022-img-CIRA-Rally_della_Marca_Trevigiana-fontana


Sono state prorogate alle 24 di lunedì 22 maggio le iscrizioni al 39° Rally della Marca, seconda prova del CRZ 3, e al 1° Rally Storico della Marca. Il Comitato Motorgroup ha voluto così favorire ulteriormente gli equipaggi, che avranno un weekend in più per inviare la propria richiesta di iscrizione a una delle più antiche gare del Triveneto.

Nel frattempo, sono molti i nomi che si sono aggiunti all'elenco iscritti della gara che andrà in scena i prossimi 26-27 maggio. I più importanti sono quelli del terzetto che lotterà nel corso di tutta questa stagione per conquistare la CRZ 3. Hanno già confermato la loro presenza il detentore della Coppa di zona, Federico Bottoni, e i suoi sfidanti Efrem Bianco e Manuel Sossella. Bottoni, che sarà al via con Sofia Peruzzi, ha già corso tre volte la gara trevigiana, conquistando due ottavi posti assoluti nelle ultime due edizioni. Bianco sarà alla sua apparizione numero 18 al Marca, dove ha anche ottenuto il terzo posto assoluto nel 2014 sfiorando il bis nel 2019, quando arrivò un quarto posto insieme a Dino Lamonato che lo affiancherà anche quest'anno. Sono tre invece i podi conquistati da Sossella, che il Marca lo ha anche vinto nel 2018: il pilota vicentino correrà con Gabriele Falzone. I primi due avranno a disposizione una Skoda Fabia Rally2 evo (di Dp Autosport per Bottoni, di H Sport per Bianco), mentre Sossella correrà sulla Hyundai i20 Rally2 di Friulmotor.

Gli equipaggi dovranno affrontare nove prove speciali per un totale di 68,18 chilometri cronometrati. Il prologo va in scena venerdì 26 maggio con la classica prova spettacolo allo Zadraring, ricavata davanti alla ditta "Zadra Stampaggio Metalli" di Bigolino. Sabato 27 sono previsti tre passaggi fra Monte Tomba e Bosco del Madean e due sulla prova del Mostaccin. Partenza e arrivo sono previsti a Valdobbiadene, con palco in piazza Marconi e assistenza lungo via della Pace. Il riordino di venerdì sera sarà allestito a Valdobbiadene, in piazza Marconi, mentre quelli di sabato andranno in scena a Caniezza, nel Comune di Cavaso del Tomba. Lo shakedown, venerdì 26, parte alle 12.30 per concludersi alle 17: interessa un tratto della prova del Monte Tomba nel verso opposto rispetto a quello che gli equipaggi affronteranno in gara.