intestaz 2023

Rally del Veneto: la seconda edizione a trazione Pro Energy Motorsport

Rally-del-Veneto_settembre

A meno di un anno dal suo attesissimo debutto, torna il Rally del Veneto Storico organizzato da Pro Energy Motorsport sulle curve collinari della Val d'Illasi ed Alpone (VR). Due le specialità, lo Storico e la Regolarità a Media, con vari trofei satellite marchiati Pro Energy di grande interesse come la Coppa 127, la Coppa Alfetta, la Coppa 205 e la sfida tutta nuova tra le leggendarie trazioni posteriori M3 e Sierra Cosworth, oltre che la mitica sfida tra Porsche. Un gran numero di appassionati è accorso tra le strade, raccogliendo l'invito della scuderia organizzatrice in collaborazione col preparatore Veneto Rally Team che ha portato ben 21 tra i suoi equipaggi, 8 nello Storico e 13 nella Regolarità.

La classifica di classe dello Storico premia Michele Solfa e Nicolò Faettini (Alfa Romeo Alfetta GT) primi di classe di gruppo 2/>2000, a cui si aggiunge un'ottima quinta posizione assoluta a un passo dal podio. Si piazzano più avanti in classifica Franco e Flavio Bertoldi su BMW 325 i.

Costretto purtroppo al ritiro Oreste Pasetto navigato da Marina Frasson (Porsche 911 RS), uno dei papabili pretendenti alla terna di testa. Uguale sorte per gli altri equipaggi di grande capacità ed esperienza, da Guglielmi – Marcolini (Porsche 911 Sc) a Cunegatti – Panato (Golf Gti 1600), da Grazioli – Sella (Ford Sierra Cosworth) a Burato – Bonfa (Opel Corsa Gsi) e Riccardo e Marco Milizia (Peugeot 205 Rallye).

La Regolarità vede la Fiat 124 Abarth di Massimo Dasara e Claudio Barozzi vincere il bronzo nella classifica assoluta, oltre che piazzarsi al secondo posto in classe da 1300 a 2000 seguita da Andrea e Paolo Sterzi su Opel Kadett Gte. Un uno-due micidiale nel terzo raggruppamento a cui si aggiungono i primi posti di classe di Filippi – Malaspina (Fiat 127) fino a 1300 e di Melotti – Facchinetti (Talbot Sunbeam) oltre 2000 nel quarto.

A completare questo quadro vincente, il premio di Scuderia assegnato a Pro Energy Motorsport, un riconoscimento corale a tutti gli equipaggi che ne hanno portato i colori in gara. Oltre a quelli già nominati, erano presenti infatti Agostino Zambelli - Vania Morandini (Sierra Rs Cosworth), Gino Faccio - Andrea Gaio (Opel Kadett Gt/e), Livio Marcello Castelli - Cinzia Giacopelli (Toyota T 18 F), Giampietro Ceschi – Emanuele Barbieri (Opel Manta B Gte), Davide Boin - Enrico Lorenzi (Opel Manta), Roberto Dalla Riva con la figlia Chiara (BMW 318 Is), Michele e Giorgio Saccomani Michele (Opel Manta Gt), Alessandro Zanini - Alessandro Spiga (Alfa Romeo Alfetta), Cristian Adami Cristian – Alberto Landucci (Fiat Ritmo 130 Tc).

Un Rally del Veneto molto partecipato, che riconferma Pro Energy un punto di riferimento del settore, sia come organizzatrice sia come destinataria di una pioggia di premi che ne decreta il valore.