intestaz 2023

Rally del Taro alla fine positivo per Daniele Segantini

DSC_1739

Al 29° Rally Internazionale del Taro di domenica 28 u.s., per Daniele Segantini e Miriana Gelasi, si era complicato tutto già dalla prima Prova Speciale; una foratura, infatti, ha penalizzato e compromesso la gara per l'equipaggio portacolori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana.

Gara quindi rovinata, con un distacco irrecuperabile dai primi; ma non per questo Daniele e Miriana si sono scoraggiati, anzi, hanno fatto sìche una negativitàdivenisse un loro punto di forza. Senza vincoli di classifica hanno deciso, con Leonardo Bertolucci anima e cuore della NDM Tecno di Lucca, di sfruttare appieno la gara per acquisire dati e feeling con la Renault Clio Rally4, considerando anche che il Taro sarebbe stata la prima gara con la Clio, all'Elba Daniele è stato subito costretto al ritiro per un problema meccanico. Testare così, in maniera adeguata, tutto il pacchetto auto, assetto, pneumatici ma anche il nuovo binomio Daniele/Miriana Gelasi per la prima volta insieme. Tutta da scoprire, quindi, la loro intesa all'interno dell'abitacolo. Risultato oltre ogni aspettativa, già dalle ricognizioni i due si erano trovati benissimo, ottima intesa e sintonia, ma la gara è un'altra cosa, tutta l'adrenalina della competizione può giocare brutti scherzi, invece il feeling c'è stato, ha confermato, anzi, surclassatotutte le aspettative, Miriana si è dimostrata estremamente professionale, puntuale, meticolosa, precisa, capace di carpire e capire ogni sfumatura del pilota e di analizzare tutte le situazioni. Migliore "spalla" Daniele non avrebbe potuto avere, Miriana ha la capacità di dare quella tranquillità e serenità a Daniele che così può dedicare tutte le proprie energie alla guida. I tempi, infatti, hanno dimostrato nel corso del rally i progressi di tutto il pacchetto. Peccato per alcuni problemi di alimentazione che tagliavano la potenza agli alti giri e non hanno consentito performance di assoluto rilievo. La cosa importante comunque era rodare il tutto per essere pronti alcento per cento al prossimo impegno.Armonia, intesa, complicità, stima e rispetto sono gli ingredienti che cementano l'equipaggio portacolori della MDM Racing ASD e contribuiranno, insieme alla NDM Tecno, che si è dimostrata altamente professionale e propositiva nella crescita e sviluppo della vettura, indispensabile aspetto per Daniele e Miriana per progredire, ad essere sicuramente protagonisti per la lotta ai vertici della categoria e diventare un punto di riferimento per la classe Rally4.Gara quindi estremamente positiva che ha posto ottime basi per il futuro. Si chiude così il 29° Rally Internazionale del Taro con un nono posto di classe, sudiciassette partenti, unica Renault Clio Rally4 all'arrivo, con tanta esperienza accumulata, con certezze e conferme, con un bagaglio tecnico arricchito a garanzie di un percorso di crescita costellato di soddisfazioni.

"Sono veramente felice - dice Daniele - il problema subito alla prima prova ci ha condizionato per la riuscita della gara, le aspettative erano altre, come sempre e come ogni pilota, lottare per le posizioni che contano. Purtroppo non è andata così le gare sono anche questo. Però da un problema ne abbiamo fatto la nostra forza, con Miriana, con la quale mi sono trovato benissimo fin da subito e la devo ringraziare per la sua professionalità, precisione e determinazione, abbiamo deciso di sfruttare la tranquillità di non essere in lotta per effettuare un test in gara, oleare e acquisire tutti i meccanismi per essere pronti al prossimo impegno al massimo della preparazione. La squadra, sempre efficace, con Leonardo Bertolucci, attento nelle analisi e nelle scelte, mi ha consentito di capire ancora meglio la vettura che ha un potenziale incredibile, migliorare ogni chilometro la mia guida, con Miriana sempre attenta, un supporto incredibile che mi ha consentito di concentrarmi esclusivamente sulla guida e sulle sensazioni che la Clio mi trasmetteva, Miriana ha fatto proprio la differenza. Adesso aspettiamo la prossima gara per vedere l'effettivo livello e potenziale che riusciremo ad esprimere, le sensazioni dopo questa gara sono ottime, siamo a competere in una classe dove il livello degli avversari è altissimo e con vetture, le Peugeot 208 Rally4, collaudate ed al top della preparazione, efficaci, capaci di grandi performances, ma noi ci saremo e daremo battaglia. La voglia di riscatto c'è e non vedo l'ora di risalire in macchina per dare seguito a tutti i presupposti e le sensazioni che abbiamo avuto. Il pacchetto c'è, la MDM Racing ASD ci supporta ed è un continuo stimolo per portare risultati e gratificare tutti i partner e i sostenitori del sodalizio presieduto da Davide Bartolini. Quindi, per parafrasare un celebre motto

casco ben allacciato e pronti per la sfida."

"Ho scoperto unpilota con cui mi trovo molto bene - esordisce subito Miriana Gelasi – mi ha dato soddisfazione correre con lui. La gara è stata tosta con la foratura che ci ha subito penalizzati, ma che ci ha poi permesso di correre senza stress e fare chilometri per arrivare pronti al prossimo impegno. Abbiamo lavorato molto anche in assistenza con i dati, consigliandoci con la squadra e ottimizzando le note anche se a dire il vero erano perfette. Daniele mi piace come guida, mi sono trovata benissimo, inoltre ascolta e possiamo decidere insieme le varie scelte, fa veramente soddisfazione e sono convinta che faremo delle belle cose. Si è creata complicità, rispetto dei ruoli e questo è basilare. Abbiamo costituito un equipaggio, una squadra, siamo complementari all'interno delle proprie spettanze. Il navigatore non basta per vincere, non si può prescindere dalle capacità del pilota, ma il navigatore è altrettanto essenziale per consentire a chi guida di esprimersi al meglio del proprio potenziale. Importante saper gestire gli imprevisti, mantenere la calma, prendere decisioni rapidamente e questo Daniele lo sa benissimo, ha considerazione del mio lavoro ed io del suo, in auto siamo una cosa sola proiettata a dare il meglio. Avere già queste belle sensazioni alla prima gara, alle prime ore passate insieme, non può che essere di buon auspicio per il futuro e destinato a migliorare ulteriormente per raggiungere ambiti traguardi. Aspetto con trepidazione la prossima gara per poter lottare ad armi pari con i nostri rivali."

Parole da cui si capisce quanto siano importanti i rapporti fra Daniele e Miriana, alla loro prima gara hanno saputo trarre il meglio e mettere le basi per diventare sicuri protagonisti della Classe Rally4. Aspettiamo la prossima gara che dovrebbe essere il Rally di Reggello del 17-18 giugnoin preparazione del terzo appuntamento del campionato Internazionale Rally Cup 2023 promosso da Pirelli, il 43° Rally Internazionale del Casentino. Daniele e Miriana hanno l'appoggio della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana e dei partner del sodalizio: INGE Informatica,Menchetti dal 1948, Gailli Arredamenti, Vital Progetti, Tecnoproject Superior Quality, Termo K8 Isolamenti.