Rally Città di Cagliari: bilancio positivo per la prima edizione della gara
La gara ha registrato un bilancio molto positivo, con numeri significativi che hanno confermato il successo della prima edizione organizzata dall'Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team.
Il Rally Città di Cagliari vinto da Valentino Ledda e Claudio Mele, su Skoda Fabia Rs, era valido come ultima prova del Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport (moderno e storico), ed è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
La prima edizione del Rally Città di Cagliari non ha deluso le aspettative. Un bilancio più che positivo per la gara organizzata dall'Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team. Partenza e arrivo dal capoluogo della Sardegna, in piazza Paolo VI, 68 equipaggi al via (vetture moderne e storiche) l'apertura della gara con l'apprezzata sfilata descrittiva delle sempreverdi auto d'epoca e la cerimonia di premiazione anticipata dal passaggio della Fiamma Olimpica e dalla Banda musicale della Brigata Sassari.
Tra i partecipanti, c'era anche una forte rappresentanza di equipaggi provenienti dalla penisola (circa una quindicina), che hanno dimostrato il loro valore su un percorso molto impegnativo. Il Rally Città di Cagliari si è rivelato non solo una competizione, ma anche una festa per tutta la Sardegna, unendo sport e passione in un evento indimenticabile. Il Rally, vinto da Valentino Ledda e Claudio Mele su Skoda Fabia Rs, ha sottolineato già dalla sua prima edizione l'importanza della manifestazione per l'economia del territorio.
"Siamo molto soddisfatti - ha detto Carlo Serra, assessore allo sviluppo economico e settori produttivi del Comune di Cagliari - sabato si è registrata una notevole affluenza di pubblico, e l'organizzazione è stata impeccabile. Ho letto e sentito numerosi commenti entusiastici da parte della cittadinanza. C'è stato un grande impegno da parte dell'amministrazione e degli organizzatori; eventi come questo non solo riempiono i periodi di bassa stagione, ma forniscono anche stimoli ai cittadini e a tutti coloro che visitano Cagliari. La risposta dei cittadini è stata straordinaria e inaspettata, considerando che questa era la prima edizione del rally, ma è evidente che ci sono molti appassionati. Avvicinare questo sport alla città ci ha dato questa rappresentazione e fungerà da incentivo per portare eventi simili nei prossimi anni".
Ogni dettaglio del 1° Rally Città di Cagliari è stato curato nei minimi particolari, pertanto gli organizzatori della gara, per soddisfare le diverse esigenze espresse dai noleggiatori, dai team e dagli equipaggi provenienti dalla penisola che desideravano partecipare alla novità del calendario ACI Sport, avevano stipulato un accordo con le compagnie di navigazione Grimaldi Lines e Gruppo Grendi trasporti marittimi.
"Ho seguito direttamente quindici Team tra merci e passeggeri, ma molti di essi sono arrivati in autonomia, - ha detto Elena Bilardi della compagnia di navigazione Grimaldi Lines - essendo il primo anno del Rally Città di Cagliari, ho notato un notevole movimento, numerose richieste e, senza dubbio, è stato un evento molto apprezzato".
La copertura mediatica è stata significativa, con circa trenta tra giornalisti, fotografi e operatori televisivi che non sono voluti mancare alla prima edizione dell'evento presentata dal giornalista Luca Del Vitto (da tanti anni nel panorama rallystico nazionale). La manifestazione ha attirato un gran numero di visitatori, contribuendo a riempire le strutture ricettive del capoluogo sardo, come all'Hotel Holiday Inn (sede della direzione gara, segreteria e sala stampa), in diversi hotel, B&B e ristoranti di Cagliari e dei Comuni circostanti.
È stata fondamentale anche la comunicazione sui social, che ha registrato una crescita inarrestabile grazie al lavoro di squadra, alle collaborazioni strategiche e alle dirette televisive delle prove speciali con la presenza della troupe di Rally Dreamer Tv.
"Il progetto di comunicazione media sui social del 1° Rally Città di Cagliari, seguito da Noline Motorsport, è stato un grande lavoro che ha ottenuto un riscontro straordinario - ha commentato il titolare Giuseppe Cao - fin dai primi giorni abbiamo registrato un forte interesse sui social, cresciuto costantemente fino al momento della presentazione delle prove speciali, quando si è verificato un vero e proprio boom di visualizzazioni e follower. Da quel momento, il Rally Città di Cagliari è entrato stabilmente nei social dei cagliaritani e delle zone limitrofe, senza più fermarsi. In poco tempo abbiamo superato i 4.000 follower, diventando, prima ancora della gara, la pagina rally più seguita in Sardegna, con quasi 1,5 milioni di visualizzazioni totali. È stato un lavoro di squadra, diretto da me, che mi sono occupato dell'intero progetto: sito web, gestione social, grafiche, promozione digitale e fisica. Insieme al mio team di operatori foto e video, composto da giovani appassionati molto preparati, abbiamo raggiunto traguardi significativi. È stata fondamentale anche la collaborazione con l'agenzia fotografica AC World Media. A dare ulteriore impulso alla pagina hanno contribuito "La Ragazza del Motorsport", profilo social molto seguito nel mondo dei motori, realizzato e curato da una cittadina cagliaritana, e le dirette della trasmissione televisiva RallyDreamer TV durante i due giorni di gara".
Soddisfatti gli organizzatori che sono già al lavoro per l'edizione successiva, promettendo sorprese e miglioramenti per rendere la competizione ancora più avvincente e coinvolgente.
"Il rally è stato un grande successo – ha detto Peppe Zagami della società sportiva New Turbomark Rally Team - organizzarlo è stata una sfida, poiché Cagliari era neofita di eventi motoristici di tale complessità. Tuttavia, grazie al supporto delle persone giuste - dalle forze dell'ordine, alle amministrazioni, alle istituzioni, ai commissari di percorso, alla direzione gara, all'AC Cagliari e a tutto lo staff di Turbomark - siamo riusciti a completare questa gara, che è stata complicata ma davvero molto bella".
"Siamo estremamente soddisfatti della manifestazione: del suo svolgimento, del numero di iscritti e della gestione, che ha incluso un'attenzione particolare alla sicurezza – ha commentato Antonello Fiori, presidente dell'Automobile Club Cagliari - il bilancio è positivo, e abbiamo ricevuto numerosi complimenti dagli equipaggi. Siamo veramente contenti. È stata una giornata all'insegna dello sport, con il passaggio della Fiamma Olimpica proprio davanti al palco del Rally, il che rappresenta un messaggio molto positivo per lo sport a livello regionale".
La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e con il patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant'Elena, Comune di Sinnai, Comune di Dolianova, Comune di Maracalagonis, del Comune di San Nicolò Gerrei, Comune di Quartucciu e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Per tutte le informazioni relative alle attività dell'Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l'indirizzo e-mail
Nella fotografia di AC World Media i vincitori del 1° Rally Città di Cagliari Valentino Ledda e Claudio Mele (Skoda Fabia Rs) del Team Autoservice Sport.
