intestaz 2023

Rally Bellunese: in corso l'allestimento del percorso

PHOTO-2

E' in corso, in queste ore, l'allestimento del percorso del Rally Bellunese 2023, la competizione che sabato 1 e domenica 2 aprile inaugurerà la Coppa Rally 4^ zona, il campionato rallistico di base che congloba le province di Belluno e Venezia e la regione Friuli Venezia Giulia, ma è aperto anche alla partecipazione di licenziati di altre zone. Archiviata con grande soddisfazione la partecipata presentazione di venerdì sera, nell'incantata cornice del Castello di Zumelle, gli uomini di Tre Cime Promotor asd non hanno perso tempo e si sono subito concentrati nell'allestimento del tracciato di gara, in particolare quelli delle tre prove speciali, "Lentiai", "Castello di Zumelle" e "Melere", che vedranno gli equipaggi sfidarsi alla ricerca dei primi punti validi per il campionato. Le squadre, coordinate da Achille "Brik" Selvestrel e Giancarlo Bogo, hanno iniziato a movimentare e posizionare rotoballe di paglia e pile di gomme. Un lavoro impegnativo, portato avanti con perizia certosina, al fine di favorire l'indispensabile, fondamentale svolgimento in sicurezza dell'evento, sia per i concorrenti che per gli spettatori. Complessivamente saranno posizionate 180 pile di gomme e oltre 50 rotoballe nella ps Melere e una decina ciascuna nella ps Lentiai e nella ps Castello di Zumelle. Iniziata anche la distribuzione alla popolazione dei pieghevoli informativi con consigli, indicazioni e suggerimenti in merito ai comportamenti da adottare per favorire lo svolgimento della corsa nella massima sicurezza.

Questi gli orari di chiusura delle strade interessate dal transito degli equipaggi. Sabato 1 aprile, dalle 13.15 alle 18.45, a Lentiai di Borgo Valbelluna, dal civico 58 di via Solagna per località Canai fino all'intersezione con la strada per frazione Stabie. Domenica 2 aprile: dalle 7.20 alle 19, ps 1-4-7 "Lentiai", a Lentiai di Borgo Valbelluna, via delle Molade, innesto via Bortolini, via Rocca, via Cavallotti, località Canai fino a via Solagna; dalle 7.45 alle 16, ps 2-5 "Castello di Zumelle", Mel di Borgo Valbelluna, via Rive di Villa, via Col Fassui, via Tiago, strada per il Castello di Zumelle; dalle 8 alle 19.30, ps 3-6-8 "Melere", Mel di Borgo Valbelluna, via Frontin, località Noal, località Pranolz da bivio Pranolz-Nate verso località Nate fino al bivio Valmorel-Pianezze continua in località Pranolz per Melere, in Comune di Limana via Peden, via Valmorel, via Navenze, via Triches.

Il programma del Rally Bellunese 2023 prevede: chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di mercoledì 22 marzo sul sito internet Aci Sport, distribuzione road book domenica 26 marzo dalle 8 alle 12 e sabato 1 aprile dalle 8 alle 10.30, al centro polifunzionale di Lentiai; ricognizioni domenica 26 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 12.30; verifiche sportive sabato 1 aprile dalle 8 alle 16 al centro polifunzionale di Lentiai; verifiche tecniche sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 16.30 a Lentiai – Elettrauto Cossalter; shakedown sabato 1 aprile dalle 14.30 alle18.30 a Lentiai; partenza domenica 2 aprile alle 8.20 da piazza Papa Luciani di Mel; arrivo e premiazioni a partire dalle 17.55.