intestaz 2023

Rally Bellunese: gran vernice al Castello di Zumelle

FotoCristinaTormen3

Presentato in grande stile il Rally Bellunese 2023, gara di apertura della Coppa Rally 4^ zona, in programma sabato 1 e domenica 2 aprile, con partenza ed arrivo nella suggestiva piazza Papa Luciani di Mel di Borgo Valbelluna. E' stato un successo decisamente superiore alle attese quello che Tre Cime Promotor ha colto ieri sera nella accattivante ed accogliente location del Castello di Zumelle, ospite dell'Associazione Sestiere Castellare, che gestisce la storica struttura zumellese. La bella sala del maniero si è riempita di autorità (c'erano il sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa; il vicesindaco di Limana, Alex Segat; l'assessore Simone Deola, in rappresentanza della Provincia di Belluno; il presidente dell'Automobile club Belluno, Lucio De Mori), ma anche da tanti appassionati, piloti, organizzatori, scuderie. Hanno voluto personalmente manifestare la loro vicinanza ad Achille "Brik" Selvestrel e a tutta la sua squadra gli amici della scuderia Vimotorsport, del Motoring Sernaglia, di Dolomiti Racing Motorsport, piloti e navigatori come Matteo De Barba, Claudio Caldart, Matteo Pradegan, Silvia Clerici, Peter Giacomin, Gino Fornasier, Ivan Stival, Omar Burigo, Paolo Tomasi, Sandro Casanova, Guido Tison e tanti altri.

L'augurio e la speranza comune, emersa dal pensiero dei convenuti, sono quelli che in questi ultimi giorni (sul sito internet di ACI Sport le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di mercoledì 22 marzo prossimo) le adesioni al Rally Bellunese 2023 possano crescere ancora, come sta realmente accadendo in queste ultime ore. Sarebbe il giusto premio per un gruppo organizzatore che ormai da anni, pur fra mille difficoltà dovute all'uragano Vaia e al Covid-19, si sta impegnando con grande passione per mantenere viva una manifestazione che, al di là dell'aspetto puramente sportivo, è molto importante per il territorio che la ospita e per l'indotto che coinvolge. Su questo aspetto hanno giustamente battuto tutti gli intervenuti, ben coordinati da Achille "Eva" Guerrera.

In queste ore, intanto, le squadre di collaboratori di Tre Cime Promotor inizieranno a lavorare lungo il tracciato delle tre prove speciali "Lentiai", "Castello di Zumelle" e "Melere", per approntare gli allestimenti di sicurezza necessari allo svolgimento della corsa. Partirà contestualmente la campagna di sensibilizzazione della popolazione, con la distribuzione mirata ai residenti di volantini informativi recanti chiare indicazioni riguardo comportamenti e sicurezza nel corso della due giorni di gara.

Questi gli orari di chiusura delle strade interessate dal transito degli equipaggi. Sabato 1 aprile, dalle 13.15 alle 18.45, a Lentiai di Borgo Valbelluna, dal civico 58 di via Solagna per località Canai fino all'intersezione con la strada per frazione Stabie. Domenica 2 aprile: dalle 7.20 alle 19, ps 1-4-7 "Lentiai", a Lentiai di Borgo Valbelluna, via delle Molade, innesto via Bortolini, via Rocca, via Cavallotti, località Canai fino a via Solagna; dalle 7.45 alle 16, ps 2-5 "Castello di Zumelle", Mel di Borgo Valbelluna, via Rive di Villa, via Col Fassui, via Tiago, strada per il Castello di Zumelle; dalle 8 alle 19.30, ps 3-6-8 "Melere", Mel di Borgo Valbelluna, via Frontin, località Noal, località Pranolz da bivio Pranolz-Nate verso località Nate fino al bivio Valmorel-Pianezze continua in località Pranolz per Melere, in Comune di Limana via Peden, via Valmorel, via Navenze, via Triches.