intestaz 2023

R Italian Trophy al Rally degli Abeti e dell'Abetone

Tucci

Il terzo appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY 2023 e della Coppa Rally di Zona 6 coincide con la 40esima edizione del Rally degli Abeti e dell'Abetone, che si svolgerà nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio prossimi.

La gara toscana che si svolgerà in provincia di Pistoia, vede un consistente numero di iscritti, con un totale di 20 equipaggi pronti a dare vita ad un'entusiasmante gara per contendersi le posizioni di vertice.

Il 1° raggruppamento si compone di 6 equipaggi e ad aprire le ostilità sarà con il nr. 4 l'elbano Andrea Volpi con Gabriele Gentini su Skoda Fabia, in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione non certo fortunato. A seguire con il nr. 5 il duo composto da Roberto Tucci e Sauro Farnocchia su Skoda Fabia; con il nr. 7 Fabio Pinelli con Alessandro Vivarelli su Hyundai I20 seguito dal nr. 8 assegnato a Davide Giordano ed Ezio Sichi su Skoda Fabia mentre Vittorio Andrea Ceccato e Rudy Tessaro avranno il nr. 18 sulle portiere della loro Skoda Fabia. Chiude l'elenco la dolce Susanna Mazzetti in abitacolo con Andrea Marco Cecchi, anch'essi su Skoda Fabia.Nel 2° raggruppamento, il primo a partire, con il nr. 30, sarà il lucchese Claudio Fanucchi che condividerà l'abitacolo della sua Renault Clio R3 con Simone Giorgi. Con il nr. 33 Daniele Silvestri e Leonardo Marracini su Peugeot 208 rally4 seguiti da Paolo Moricci e Paolo Garavaldi su Renault Clio Rally4 nr. 34, mentre Maurizio Billocci e Alessio Migliorati porteranno in gara la loro 208 turbo nr. 35 e stessa tipologia di vettura anche per il forte pilota parmense Roberto Vescovi in coppia con la "navigatrice di lungo corso" Giancarla Guzzi ai quali è stato assegnato il nr. 36. L'elenco si chiude con il nr. 41 di Daniele Campanaro e Irene Porcu anch'essi su Peugeot 208 Rally4. Il 3° raggruppamento si compone di 8 equipaggi e i primi 6 in lizza utilizzeranno la Peugeot 208 "atmosferica" e precisamente: nr. 38 Chiara Galli e Tania Bernardi, nr. 42 Lorenzo Nesti e Federico Grilli, nr. 43 Giacomo Franceschini e Andrea Canapai, nr. 44 Simone Dolfi e Alessio Pellegrini, nr. 45 Lorenzo Ticciati e Federico Buglisi, nr. 47 Francesco Laudicina e Jonathan Pinna mentre con il nr. 57 Filippo Tonarelli e Fabio Menchini e con il nr. 58 Davide Puppa e Christian Soriani gareggeranno su 2 berlinette francesi Renault Clio di classe Rally5.

La partenza della gara è fissata per sabato 20 maggio alle ore 16.01 da San Marcello Pistoiese. Tre (3) le speciali da effettuare prima del riordino notturno, precisamente "Le Torri" 1 e 2 intervallate dalla "Dynamo Camp". Le restanti prove speciali verranno percorse domenica 21, "Piteglio" e "Limabetone", remake dell'omonima e famosissima gara in quanto la prova speciale interesserà proprio parte del tracciato della salita. Alla fine i tratti cronometrati saranno circa 64,85 km e l'arrivo è previsto dalle 16.45 sempre San Marcello Pistoiese.