intestaz 2023

R Italian Trophy dopo il Rally Città di Modena

Gualandi

I 2 RAGGRUPPAMENTI PORTANO LA FIRMA RISPETTIVAMENTE

DI ALAN GUALANDI E ALESSANDRO ZORRA

Il 42° Rally Città di Modena è tornato sul palcoscenico nazionale della Coppa Rally ACI Sport. Un'edizione che, come tutti sappiamo, oltre ad aver subito delle variazioni di programma dell'ultima ora per rispettare il lutto per la morte improvvisa del Santo Padre, Papa Francesco è stata caratterizzata anche da condizioni meteo abbastanza incerte.

Il 4° appuntamento in Area B della Serie R ITALIAN TROPHY "REGIONAL" 2025 ha visto la vittoria di Alan Gualandi e Luca Zanni – Peugeot 208 Rally4 nel 2° raggruppamento, mettendosi alle spalle con un margine sicuro in termini di tempo, rispettivamente: Stefano Ferrarini e Cristian Baroni – Renault Clio R3, giunti secondi, al quale è andata però la vittoria nella propria classe di appartenenza R3 e Franco Ricciardi e Mattia Bartolucci – Peugeot 208 Rally4 giunti terzi. 4° posto per Marco Severi e Stefano Costi – Peugeot 208 Rally4 e quinta posizione per Mirco Bigogna e Matteo Cavicchi – Peugeot 208 Rally4. Gara da dimenticare per Davide Incerti e Monica Debbi – Citroen DS3 R3 costretti al ritiro nel corso della prima speciale.

Il 3° raggruppamento tra i 10 equipaggi iscritti alla Serie ha visto primeggiare Alessandro Zorra insieme a Fabio Carbognani – Peugeot 208 Rally4/R2. Il driver emiliano è stato vittorioso anche nella propria classe di appartenenza. Medaglia d'Argento per un altro driver emiliano, Francesco Ceroni e Carolina Capellini - Renault Clio Rally5. Il podio si completa con il 3° posto del giovane pilota veneto Gianmarco Lazzarato ed Enrico Gallinaro - Renault Clio Rally5. Quarta posizione per il reggiano Nicolò Giorgini con Dario Prete - Peugeot 208 Rally4/R2. Quinto posto per il giovanissimo, classe 2003, Matteo Sandrolini con Alessandro Scartabelli – Renault Clio Rally5 e sesta posizione per l'altro ancor più giovane driver, Alex Marastoni (classe 2006!) e Gabriele Romei - Renault Clio Rally5, alla sua seconda gara su 4 ruote ed autore di un'ottima gara fino all' ultima prova speciale dove una foratura lo ha privato di un "podio" nel raggruppamento. Decisamente lunga purtroppo la lista dei ritirati per vari problemi: Michele Spagnoli e Nicolò Micheletti – Peugeot 208 Rally4/R2, Massimo Turrini e Mirco Bucciarelli – Citroen C2 Rally4/R2, Roberto Vannini e Alessandro Forni - Renault Clio Rally5, Fabio Oppici e Davide Pisati - Renault Clio Rally5.

Il prossimo appuntamento a calendario in Area B è con l'edizione numero 17 del Rally Valle d'Intelvi, programmato per il 17 e 18 Maggio prossimi.