intestaz 2023

R Italian Trophy al Rally del Sosio

CANNINO

Con il 16° + 1 Rally Valle del Sosio (la scaramanzia è d'obbligo in questi casi…) prende ufficialmente il via la Coppa Rally in zona 9, la zona dedicata interamente alla splendida Regione Sicilia. Mancano al via ancora pochissime zone e poi la "macchina" dell'ex Coppa Italia arriverà a pieno regime in tutta la penisola che nei prossimi mesi porterà alla volata finale che quest'anno avrà, come sede deputata, il Rally della Lanterna in Liguria.

La parte palermitana della Valle del Sosio è pronta ad ospitare l'omonimo rally che partirà da Palazzo Adriano per arrivare a Chiusa Sclafani.Nel 2° raggruppamento sfida a due tra il partannese Bartolomeo "Bartolo" Mistretta su Peugeot 208 Rally4 nr. 21 (BR Sport) affiancato da Gaspare Beninati alle note che dovrà vedersela con Alessandro Scalia e Giorgio Mallia sul sedile di destra della loro Peugeot 208 Rally4 nr. 26. ( La Barbera).

Saranno 3 gli equipaggi iscritti alla Serie ai blocchi di partenza della competizione nel 3° raggruppamento a cominciare dal palermitano Rosario Cannino affiancato come di consuetudine da Giuseppe Buscemi, al quarto anno di presenza nella Serie R ITALIAN TROPHY, in gara con il nr. 28 sulle portiere della sua Peugeot 208 Rally4/R2. Sarà poi la volta del giovane pilota messinese Emanuele Gianmaria La Torre affiancato dal padre Giuseppe su Renault Clio Rally5 (BR Sport) nr. 43 e sempre su una berlinetta francese della casa della Losanga (TRODELLA Racing) con il nr. 45 la messinese Federica Campochiaro affiancata dal compagno Rosario Siragusano.

Pedana di partenza in Piazza Umberto I° a Palazzo Adriano dalle ore 9.00 di domenica 7 aprile in quella che si preannuncia una giornata impegnativa che porterà gli equipaggi ad affrontare le 3 prove speciali "spina dorsale" della competizione, precisamente: "Prizzi" di 9,05 km, "Sant'Anna" di 5,40 km e "San Carlo" di 6,42 km che con i 3 passaggi su ognuna sommano i 62,61 km totali cronometrati.