intestaz 2023

R Italian Trophy: 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Galli-4

Partenza con il botto della Serie R ITALIAN TROPHY in zona 6! Nella gara inaugurale in terra toscana sono infatti ben 23 gli equipaggi pronti alla "battaglia" per contendersi le posizioni di vertice alla 46esima edizione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio. Grande soddisfazione della Sport Team Equipment - società promoter della Serie – oltre che per la quantità anche per la qualità degli equipaggi presenti pronti a dare vita ad un'entusiasmante competizione.

Nel 1° raggruppamento sono 6 gli equipaggi in totale a cominciare dal nr. 102 sulle portiere della Hyundai I20 condotta in gara da Fabio Pinelli in coppia con Michelangelo Mancini. I successivi 5 saranno al via su Skoda Fabia e precisamente con il n. 103 il "contadino volante" Gianluca Tosi con Alessandro Del Barba, con il nr. 104 l'elbano Andrea Volpi insieme a Gabriele Gentini, con il nr. 105 Luca Artino con alle note Alessandro Massaro con il nr. 109 Marco Ramacciotti in abitacolo con Filippo Caturegli e con il nr. 110 Davide e Andrea Giordano.

Il 2° raggruppamento - ricordiamo dedicato a vetture di classe R3 (C, T, D) e di classe Rally 4 – vede i 6 equipaggi in sfida equamente suddivisi: i primi 3 saranno al via su vetture Renault Clio 3 a cominciare dal nr. 116 assegnato al pistoiese Federico Gasperetti in coppia con l'insostituibile Federico Ferrari, il nr. 117 per Claudio Fanucchi e Alessio Natalini e il nr. 118 per Lorenzo Bonuccelli con Mirko Luisotti. I successivi 3 equipaggi avranno a disposizione vetture di classe Rally 4 a cominciare dal nr. 120 di Nicola Paolinelli e Luigi Giovacchini su Renault Clio, proseguendo con il nr. 122 assegnato a Roberto Vescovi, 3° classificato assoluto nell'edizione 2022 della Serie, in coppia con la compagna ed esperta navigatrice Giancarla Guzzi su Peugeot 208 e per finire con il nr. 123 per Simone Giovanelli con alle note Erika Viappiani.

Più "nutrito" il 3° raggruppamento – dedicato alle vetture Rally 5 e alle sempre performanti Rally 4/R2 – e i primi 6 equipaggi in elenco saranno appunto allo start con Peugeot 208 "atmosferiche" e precisamente, in ordine di numero, con il 125 per Giacomo Franceschini e Dario Giacomelli, il 126 per Andrea Beghé e Davide Bertini, il 128 per Davide Rosini e Michele Marcucci, il 129 per Simone Dolfi e Alessio Pellegrini, il 130 per Lorenzo Ticciati e Federico Buglisi e il 132 per l'equipaggio tutto in rosa composto da Chiara Galli e Tania Bernardi. I successivi 5 equipaggi degli 11 totali saranno ai nastri di partenza con la berlinetta francese di casa Renault, la Clio di classe Rally 5 a cominciare dal nr. 132 assegnato al "garfagnino" Gabriele Catalini con Maicol Rossi, nr. 140 per Davide Puppa e Christian Soriani, nr. 141 per Filippo Tonarelli e Fabio Menchini, nr. 142 per Francesco Mancini e Giacomo Giannelli e nr. 143 Giacomo Martinelli e Carlotta Dallai.

La partenza della gara è prevista dallo storico e prestigioso Caffè delle Mura, in pieno centro della splendida città di Lucca, insieme al "Ciocco CIAR Sparco" per la disputa della prova spettacolo "Il Ciocco 1" del pomeriggio di venerdì 10 marzo, dopodiché gli equipaggi impegnati nella Coppa Rally di Zona avranno un lungo stop fino alla tarda mattinata di sabato 11, quando saranno impegnati in un primo "blocco" di prove speciali composto in sequenza da "Puglianella", "Careggine", "Renaio" e la corta "il Ciocco", seguiranno riordino, assistenza e le restanti "Puglianella" e "Careggine" con arrivo finale a Castelnuovo Garfagnana insieme al "Ciocco CIAR Sparco".