intestaz 2023

Quattro punte per EASI al 47° Rally Il Ciocco. Inizia dalla Garfagnana il C.I.A.R.

2023_Ciocco_Crugnola-18

Saranno quattro gli equipaggi portacolori della scuderia EASI al via del 47° Rally Il Ciocco, gara d'apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, campioni italiani in carica, corrono la gara garfagnina sulla Citroën C3 Rally2 di FPF Sport, auto e team con cui hanno conquistato gli ultimi due scudetti. Crugnola ha già vinto tre volte la gara che tradizionalmente segna il via del campionato: ognuno di quei successi è arrivato negli anni degli scudetti: 2020, 2022 e 2023.

Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci debuttano nella loro prima stagione completa nell'Italiano. Lo fanno su una Skoda Fabia Rally2 evo di Delta Rally e per loro è la prima volta in carriera al Rally Il Ciocco. L'ultima esperienza nel Campionato Italiano Assoluto Rally risale all'anno scorso, quando insieme colsero il terzo posto assoluto al Rallye Sanremo.

Dopo il quarto posto dell'anno scorso, Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti si ripresentano al via del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici cambiando però auto rispetto alla scorsa stagione. I due sono della partita con una Renault Clio Rally4 del team DP Autosport e partecipano per la prima volta in carriera al Rally Il Ciocco. L'anno scorso, insieme hanno vinto la classifica di campionato al Rally 1000 Miglia e al Rallye Sanremo.

Giorgio Cogni e Simone Brachi corrono al Rally Il Ciocco per la prima volta da portacolori della scuderia EASI. Il pilota piacentino, al via su una Peugeot 208 Rally4 gestita da GF Racing, corre per la quinta volta in carriera la gara garfagnina: la sua ultima gara era stata l'ACI Rally Monza e in quell'occasione era arrivata la vittoria fra le 2RM. Cogni è reduce dalla vittoria nella classifica riservata alle vetture a trazione anteriore all'interno del Campionato Italiano Rally Terra.

Il Rally Il Ciocco andrà in scena fra venerdì 15 e sabato 16 marzo. Venerdì è in programma lo shakedown oltre ai primi 12 chilometri cronometrati, divisi fra la prova di Pegnana e quelle del Ciocco e di Monteceneri: queste ultime sono ricavate all'interno della stessa tenuta del Ciocco. Sabato gli altri 94 chilometri: altri due passaggi sul Ciocco, oltre ai due su Renaio, Puglianella e Careggine.