intestaz 2023

Prove di 2023, al Camunia, per Bellan

alessiorossanobellan_2023_03_20

Mentre nel calderone del pilota di Taglio di Po sono tanti gli ingredienti ad essere mescolati il primo appuntamento del nuovo anno servirà a togliere la ruggine invernale.


Taglio di Po (RO), 20 Marzo 2023 – Lo si era già percepito nel corso del finale targato 2022, caratterizzato dal passaggio di Alessio Rossano Bellan nella classe regina, e questa nuova annata si prepara a continuare lungo la stessa linea con il pilota di Taglio di Po che muoverà i primi passi al prossimo Camunia Rally, al volante della Skoda Fabia Rally2 di Autotecnica2.


"Finalmente andiamo ad accelerare un pò" – racconta Bellan – "ed era proprio ora. A dire il vero volevamo essere al via all'evento in circuito di Castelletto di Branduzzo, sapete che amo anche la pista, ma gli impegni di lavoro hanno avuto l'assoluta precedenza. Siamo riusciti a ritagliarci del tempo da dedicare alla nostra passione ed abbiamo quindi scelto di affrontare una gara che già conosciamo. Questo è il principale motivo per il quale saremo al via del Camunia."


Un 2023 ad oggi nebuloso per il portacolori di AB Motorsport, indeciso ancora sul da farsi per il proprio futuro ma principalmente orientato su due strade già percorse nel recente passato.

Da una parte il ritorno in un International Rally Cup che nel 2021 gli ha regalato incredibili soddisfazioni, collezionando una lunga fila di podi consecutivi tra le Rally4, e dall'altra la voglia di riscatto nei confronti di un Campionato Italiano Rally Asfalto che si è dimostrato con lui avaro.


"Abbiamo voglia di affrontare un programma ben strutturato" – aggiunge Bellan – "ma tutto dipenderà da come riusciremo a combinare gli impegni di lavoro con quelli sportivi. La pentola bolle ma dobbiamo ancora capire tante cose. Abbiamo il giusto budget per affrontare la stagione ed un team serio come Autotecnica2, capitanato dal buon Giuliano. Intanto vogliamo cercare di goderci questa prima uscita dell'anno ed al resto ci penseremo al nostro rientro."


Due le giornate di gara pronte ad attendere il polesano, ad iniziare da un Sabato 25 Marzo che si svilupperà sui due passaggi della prova più corta, la "Sisem" (4,90 km), mentre alla Domenica la sfida si sposterà sulle speciali di "Valsaviore" (9,45 km) e di "Astrio" (10,65 km), la prima da affrontare per tre tornate mentre la seconda sarà percorsa soltanto in due occasioni.

La principale novità sarà dettata dal sedile di destra con l'arrivo dell'aostana Jastine Sertori.


"Abbiamo già corso qui lo scorso anno" – conclude Bellan – "e devo ammettere che ci siamo divertiti tanto. Nel 2022 eravamo in gara con una Peugeot 208 Rally4 e la concorrenza era particolarmente agguerrita, specialmente quella locale. Avrò una nuova navigatrice al mio fianco, Jastine Sertori, che ringrazio, già da ora, per la sua disponibilità. Il percorso di gara è molto bello ed è variato soltanto in alcune delle sue parti. La prova del Sabato è stata cambiata e, dai video che abbiamo potuto studiare, sembra essere veloce. A Valsvaiore sono state aggiunte delle chicanes mentre l'Astrio è rimasta la stessa. Speriamo che il meteo tenga botta. Correremo liberi da ogni tipo di pressione ed al nostro ritorno ci concentreremo sul futuro."