intestaz 2023

PromoRacingTeam al via del GR Yaris Rally Cup 2023 con Jacopo Facco e Nicola Doria affiancati da Fabrizio Giovannella e Daniel Pozzi

Facco-Doria-Yaris-GR-PromoRacingTeam-Varese-2

La squadra di Gianfranco Caranci al via della terza edizione del Trofeo Toyota con due Yaris GR. Primo dei sei appuntamenti Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del 10-11 marzo·Confermata la presenta del rodigino Jacopo Facco, vincitore del campionato 2022 Under 23 e dell'ultimo round del Trofeo al Rally di Como, sempre affiancato da Nicola Doria·Debutto nel Monomarca giapponese e con una vettura 4x4 per il 39enne piemontese Fabrizio Giovannella in coppia con Daniel Pozzi sull'altra Yaris della squadra lombarda
Saronno (Va) – Si apre con il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) del 10-11 marzo, il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e il GR Yaris Rally Cup 2023. L'appuntamento toscano ospita la prima delle sei sfide del trofeo monomarca di Toyota Italia giunto alla sua terza stagione.
Tra le dodici vetture presenti al via si presenta con grandi ambizioni la PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci. Il team varesotto schiera due Yaris GR 4x4, aggiornate 2023, seguite tecnicamente dall'Officina Ceriani con il supporto della Ferri Auto (Venezia-Mestre-Padova). Sulla prima è confermata la presenza di Jacopo Facco in coppia con Nicola Doria. Il 23enne di Monselice (Pd) è il campione in carica del GR Yaris Rally Cup, risultato raggiunto dopo una stagione in crescendo che lo ha visto sul gradino più alto del podio al Rally di Como, ultimo appuntamento del 2022. Nonostante Jacopo fosse al debutto nei rally, dopo tanti anni di professionismo in pista ma sulle due ruote, ha subito dimostrato grinta e intelligenza nell'andare a conquistare il suo primo obiettivo a quattro ruote.
Sulla seconda Yaris della PromoRacingTeam correranno il 39enne Fabrizio Giovannella assieme a Daniel Pozzi. Nel caso dell'ossolano, anche lui ex motociclisat, si tratta di un debutto assoluto nel Trofeo Toyota e per la prima stagione al volante di una vettura 4x4, dopo molte stagioni con le vetture a trazione anteriore con le quali si affermato nel CRZ e nell'IRC prima di correre nel CIAR.
Entrambi gli equipaggi saranno al via di tutti i sei appuntamenti della GR Yaris Rally Cup 2023, più alcune gare che verranno stabilite durante la stagione con l'obiettivo di migliorare con la veloce Yaris GR 4x4 da quasi 300 CV. Tra queste gare extra Trofeo è previsto anche il debutto sulla terra.
Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via dal centro di Lucca venerdì alle 15:00, dove è atteso un grande pubblico, non solo ristretto agli appassionati. Alle 16:15 scatta la prima delle due dirette TV trasmesse da Rai Sport e dal canale di Aci Sport. A seguire nella lunga giornata di sabato tanti altri collegamenti Web e Tv nazionali.
Note - Gianfranco Caranci (Team Manager PromoRacingTeam) – "Ci tenevamo ad essere presenti anche quest'anno con entrambe le vetture nel Trofeo, per cercare di puntare al titolo Team oltre a quello dell'Assoluto e Giovani. L'anno scorso abbiamo vinto due appuntamenti del campionato a Brescia e a Como, la classifica Under 23 e siamo arrivati sul podio della classifica a squadre a soli 6,5 punti dal primo posto. Quest'anno vorremmo migliorarci ulteriormente. Abbiamo passato l'inverno a curare ogni dettaglio delle auto, ripristinare tutto e abbiamo aggiornato le Yaris con le ultime evoluzioni. Abbiamo fatto una serie di test e corso recentemente al Rally dei Laghi (Va) di Coppa Rally di Zona per provare le modifiche e apportare un po' di regolazioni all'assetto, vincendo anche la classe a ridosso della top ten assoluta, in mezzo alle Rallly2".
Jacopo Facco (Pilota scuderia E.A Sport Investment) – "Sono pronto a ripartire per affrontare il mio secondo anno di rally. Ci tengo a sottolineare che ho corso solo 8 rally finora, ma l'esperienza fatta l'anno scorso sarà una buona base sulla quale proseguire nella crescita. Il primo obiettivo del 2023 è quello di cercare la riconferma del titolo Under 23, contro un gruppetto di 4 giovani che renderà molto incerta la sfida. Poi cercherò di alzare il tiro, specialmente nei rally che ho già disputato e che comincio a conoscere un po' di più. Inoltre vorrei debuttare anche sulla terra, un fondo che mi stimola parecchio. Ho corso al Rally dei Laghi in provincia di Varese a fine febbraio per riprendere i meccanismi della guida e provare la Yaris evoluta con il differenziale meccanico e nuove tarature degli ammortizzatori. Devo dire che mi è piaciuta, è più reattiva e mi sembra ancora più veloce".
Fabrizio Giovannella (Pilota scuderia Bluthunder Racing Italy) – "Non vedo l'ora di ripartire per il Campionato Italiano che ho conosciuto nel 2022. Per me sarà invece nuova la vettura e il navigatore. Ho provato la Yaris per la prima volta al Rally dei Laghi per cominciare a prendere confidenza con le prestazioni del motore turbo e della trazione integrale. A pochi km dalla fine mi sono fermato per un problema alla trasmissione ma posso dire che è stato un primo contatto molto interessante e che mi sono divertito parecchio. È sicuramente presto per dare dei giudizi e l'obiettivo è quello di migliorarsi km dopo km per arrivare dopo le prime gare a guardare la classifica. Ho trovato un team di grandi appassionati e con lo spirito giusto per crescere con professionalità. Ci stiamo preparando bene e in alcune gare avrò come tutor l'amico Andrea Nucita che mi sta dando una grossa mano".
Il trofeo GR Yaris Cup 2023 si sviluppa su sei appuntamenti, di cui cinque all'interno del Campionato Italiano Assoluto Rally e uno nel Campionato Italiano Rally Asfalto. Nel primo rally in Toscano sono iscritti 12 equipaggi, tra questi il vincitore del 2022 e un interessante gruppo di quattro giovani under 23. Le Yaris GR corrono nella classe R1T4x4 e pur essendo molto simili alle versione di serie possono contare di una potenza che sfiora i 300 CV, cambio sequenziale a 5 marce con rapporti ravvicinati, ruote da 18" e la trazione integrale.
Il 46° Rally il Ciocco e Valle del Serchio (Lu) in sintesi

Venerdì 10 marzo - 08.00-12.30 Shakedown a Mutigliano (Lu) - 15:00 partenza via V. Emanuele (Lu) - 16:15 PS Ciocco TV (1,77 km) - arrivo prima sezione Il Ciocco Castelvecchio Pascoli (Lu). Sabato 11 marzo – 07:00 partenza seconda sezione Il Ciocco Castelvecchio Pascoli (Lu) - a seguire 9 prove speciali (tre da ripetere due volte e una due volte): Careggine 14,90 km. Renaio 14,32 km, Ciocco 1,77 km, Puglianella 11,01 - 17:45 arrivo via F. Testi Castelnuovo Garfagnana (Lu).Percorso: 10 prove speciali per 100,676 km (32,1%) e 212,67 km di trasferimenti per un totale di 313,34 km (https://cioccorally.it). Calendario GR Yaris Rally Cup 202310-11 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 14-15 aprile Rally Regione Piemonte - Alba (Cn); 23-24 giugno Rally San Martino di Castrozza (Tn); 08-09 settembre Rally 1000 Miglia (Bs); 30 settembre-01 ottobre Rally Sanremo (Im); 01-02 dicembre Rally Monza (Mb) coeff.2 (tutti gli altri rally coeffic. 1).