intestaz 2023

Presentazione ufficiale del secondo Rally del Veneto Storico a Illasi

5e17736f-485a-480e-b5c3-cb7810a906f5


Dopo la presentazione a Venezia, a palazzo Fini, di inizio settimana, evento speciale e unico per la scuderia organizzatrice Pro Energy Motosport, ieri (15 settembre) è stata la volta di Verona. Alla presenza della sindaca di Illasi Emanuela Ruffo, del consigliere regionale Stefano Valdegamberi e del consigliere provinciale Federica Losi, al giardino musicale Dino Formaggio di Illasi, è stata ufficialmente presentata la seconda edizione del Rally del Veneto Storico, patrocinato dai Comuni della Lessinia, della Provincia di Verona e della Regione Veneto.



A fare gli onori di casa la sindaca Ruffo. Poi hanno preso la parola Stefano Valdegamberi, Emanuele Bosco, presidente della Pro Energy Motorsport, e Vittorio Policante, gli organizzatori della gara che si terrà venerdì e sabato, 22 e 23 settembre. L'evento prenderà il via e si concluderà a Cellore di Illasi. Presente anche Alberto Riva, direttore di gara ed anche rappresentante dell'Automobil Club Verona. Tutti hanno sottolineato l'importanza - anche storica - del Rally. Una manifestazione, come è stato ripetuto, sul territorio veronese ma che ha un profondo legame con esso.



Sono stati snocciolati i dati e gli eventi collaterali alla manifestazione, come i due giorni di stand enogastronomici - con piatti tipici preparati dal circolo Noi di Cellore di Illasi - e musica live con il «Veneto motori music & food». Venerdì sera, in particolare, si esibirà il gruppo rock scaligero Agorà. Sabato, invece, si terrà un raduno di Citroen DS, in attesa della carovana del Rally e quindi delle premiazioni.
In un'area appositamente allestita tutte le auto impegnate nel Rally del Veneto Storico saranno parcheggiate e potranno essere ammirate dagli appassionati.



Il rally sarà valido per la categoria autostoriche rally e regolarità a media, avrà la prestigiosa validità di Trofeo rally di Zona auto storiche (assegnata solamente poche selezione competizioni del Veneto), Coppa 127 e Trofeo rally ACI Vicenza auto storiche, e prevede premiazioni speciali per le Coppe Alfetta GTV, Peugeot 205, sfida Sierra VS M3 e Porsche Racing Day.



Il rally si svolgerà con tre prove speciali, partenza e arriva saranno a Cellore di Illasi. Il chilometraggio totale delle prove speciali di oltre sessanta chilometri, mentre il conto complessivo sarà di 265 chilometri.