intestaz 2023

Presentato oggi il Rally Internazionale Golfo dell'Asinara

CONFERENZA-STAMPA

Ampia soddisfazione espressa da tutti gli amministratori presenti i quali hanno decretato l'evento come importante per il sostegno turistico e di immagine del territorio.

La seconda edizione della gara, dopo il ritorno sulla scena dell'anno passato sarà caratterizzata soprattutto dall'avere la validità per la Coppa Rally di zona, di cui aprirà la stagione.

Una gara che guarda alla comunicazione dell'intero territorio della Rete Metropolitana Nord Sardegna per mezzo del motorsport, proposta con lo stesso format del 2022, accettando anche le auto storiche.

Sono state apportate alcune modifiche al percorso, con la novità del coinvolgimento di Santa Maria Coghinas, sede dello"Shakedown".

Sassari, 11 maggio 2023 – E' stato presentato stamane, alle ore 11,00, al Centro Martini Racing di Sassari, (sede anche delle verifiche ante-gara di domani), 28° Rally Internazionale Golfo dell'Asinara, pronto da domani con i motori accesi e poi con le sfide con il cronometro, la fase più emozionante, tra sabato e domenica.

SI COMUNICA IL TERRITORIO

Il progetto generale del Rally Internazionale Golfo dell'Asinara targato 2023 viene riproposto riprendendo, come l'anno passato, la finalità di massimizzare la sinergia tra l'evento e la Rete Metropolitana del Nord Sardegna, unitamente al Comune di Santa Maria Coghinas, sede dello "Shakedown" di sabato 13 maggio, da cui le vetture raggiungeranno la partenza passando per Valledoria.

Proprio l'alto valore dell'evento per il territorio è stato il tema centrale di tutti gli interventi dei convenuti, amministratori del territorio ed anche partner e sponsor della gara, a partire da Mario Conoci, Sindaco di Alghero e vice presidente della Rete Metropolitana Nord Sardegna, per proseguire poi con Massimo Mulas sindaco di Porto Torres, Antonio Capula sindaco di Castelsardo, Rosanna Arru assessore allo sport del Comune di Sassari, Marco Moretti sindaco di Valledoria, Pietro Madau vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Stintino, Roberto Desini assessore allo sport di Sennori, Fabio Idini assessore allo sport del Comune di Sorso, Giancarlo Demuro di Sardares ed Elena Bilardi di Grimaldi Lines, questi ultimi due rappresentanti di altrettanti grandi partner dell'edizione 2023 della competizione.

E' stata ribadita, da tutti, l'importanza di "fare rete" tra pubblico e privato al fine di far crescere e stimolare il territorio e lo sport è elemento certamente trainante e di esempio per tutti. Occasioni uniche, le competizioni di auto in questo caso, da sfruttare in pieno diventando continui input di crescita a trecentosessanta gradi.

Sono poi intervenuti Giacomo Scattolon e Sauro Farnocchia, equipaggio del Campionato Italiano Assoluto Rally, i quali saranno in gara con una VolksWagen Polo R5. Il pilota pavese ed il famoso copilota toscano, ultimo vincitore (al fianco di Andrea Aghini) di una gara mondiale con i leggendari colori Martini Racing, hanno espresso ampia soddisfazione per essere al via della gara, utile esperienza per la loro attività della stagione, dovendo correre su prove speciali molto tecniche e contro i validi piloti locali.

I PARTNER, AL FIANCO DI ACI SASSARI

Notevole l'impegno ed il sostegno dei partner, con capofila la Regione Sardegna, poi Sardares,

Testoni Bunker Point e ACI Global Servizi e Cantina vinicola di Santa Maria La Palma.

i quali hanno identificato l'evento come sicuro veicolo di promozione del territorio e dei valori dello sport.

IL PROGRAMMA

La gara prenderà dunque il via alle 14:30 di Sabato 13 maggio da Castelsardo nella nuova location di Piazza Nuova, con gli equipaggi si recheranno alle prime due prove speciali di Osilo e San Lorenzo. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio nel tardo pomeriggio sulle prove speciali, gli equipaggi termineranno la prima giornata di sfide con l'arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:30 in Piazza d'Italia, il salotto buono della città.

Domenica 14. Maggio sarà la volta delle "piesse" di Palmadula, in versione rivisitata, e "La Pedraia" da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero, ai bastioni Cristoforo Colombo, a partire dalle ore 14:30.

Saranno otto, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 70,100 km, su un tracciato di 400,910

PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 12 maggio 2023

08:00 – 18:00 Distribuzione Road Book c/o Automobile Club Sassari

09:00 – 21:00 Ricognizioni regolamentate con vetture di serie

18.00-20:00Verifiche per i partecipanti allo Shakedown al Centro Martini Racing di Sassari, seguite da aperitivo per gli equipaggi iscritti offerto dalla Cantina di Santa Maria la Palma, nuovamente partner della manifestazione.

Sabato 13 maggio 2023

07:30 – 11:00 Distribuzione Targhe e numeri di gara c/o Automobile Club Sassari

8:00 – 11:30 Verifiche Tecniche c/o Centro Martini Racing di Sassari

09:30 – 12:00 Shakedown a SANTA MARIA COGHINAS (SS)

13:15 – 13:30 Cerimonia di Passaggio del Rally - VALLEDORIA

14:30 Partenza del Rally - Piazza Nuova - CASTELSARDO

15:30 – 16:30 Controllo a Timbro a SENNORI

16:15 – 17:30 Riordino Piazza Garibaldi a SORSO

21:30 Arrivo 1ª Giornata Piazza d'Italia SASSARI

Domenica 14 Maggio 2023

09:00 Partenza 2ª Giornata Piazza d'Italia SASSARI

12:30 – 14:00 Riordino - Lungomare Cristoforo Colombo STINTINO

14:30 Arrivo finale gara - Bastioni Cristoforo Colombo ALGHERO