Podio al fotofinish per Riolo - Terranova al 23° Rally di Caltanissetta
Terzo posto assoluto assegnato per discriminante nel round CRZ di 9ª Zona per i portacolori del Targa Racing Club al debutto con la Renault Clio Rally3 e per la prima volta con l'appassionato navigatore
Cerda(PA), 1 Luglio. Finale mozzafiato al 23° Rally di Caltanissetta, dove Ernesto Riolo ha conquistato il terzo gradino del podio assoluto al termine di una gara in crescendo, segnata da importanti novità: per il portacolori del Targa Racing Club si trattava del debutto al volante della Renault Clio Rally3 curata da MFT Motors e, contemporaneamente, della prima gara disputata in coppia con il navigatore Rosario Terranova. Dopo alcune prove iniziali interlocutorie, in cui Riolo ha dovuto prendere confidenza con la trazione integrale della nuova vettura e trovare il giusto affiatamento con il copilota, il ritmo è cresciuto progressivamente fino a riportarlo a pochi secondi dal podio nelle battute finali. Le ultime due prove sono state affrontate con determinazione e precisione, fino all'incredibile epilogo: crono totali identici con Alessio Pollara, avversario diretto per il terzo posto, ma il regolamento ha premiato Riolo e Terranova per una migliore prestazione in una delle prove, attribuendo a loro il gradino più basso del podio. Un risultato che certifica lo step di crescita del giovane siciliano, autore di una prestazione concreta con una vettura performante e tecnica come la Clio Rally3, che richiede uno stile di guida diverso grazie alla trazione su tutte e quattro le ruote. A fine gara, Riolo ha sottolineato l'importanza dell'esperienza vissuta.
«È stata una gara davvero intensa – ha commentato Ernesto Riolo – tutto nuovo per me: macchina nuova, navigatore nuovo. Nelle prime prove ho cercato di capire il comportamento della Clio Rally3, molto diversa da ciò che ho guidato finora, ma poi ho cominciato a fidarmi del pacchetto e abbiamo attaccato. Il finale è stato pazzesco, abbiamo chiuso a pari tempo con Pollara, un rivale di valore a cui faccio i complimenti: la discriminante ci ha premiato e salire sul podio è una grande soddisfazione. È stato uno step di crescita importante e voglio ringraziare la CST Sport, tutta la mia famiglia e i partner Sunprod e Farmacia Modica per averci permesso di essere qui e Rosario che mi ha incitato tantissimo»
Ha voluto esprimere tutta la sua emozione anche Rosario Terranova, navigatore al debutto al fianco di Ernesto: «Per me è un'emozione davvero forte: poco tempo fa ho partecipato ad un rally nello storico accanto a Totò Riolo, oggi sono salito sul podio con Ernesto. Chiudere il cerchio in questo modo è qualcosa di speciale.»