intestaz 2023

Podio a San Marino per Ciuffi che rafforza la leadership in campionato

a18a82f2-ac11-59be-3ebb-088fdd9c9e57
Il pilota fiorentino ottimizza un weekend più tosto del previsto e conquista punti cruciali nella corsa al Campionato Italiano Rally Terra.
San Marino, 15 luglio 2025 – Quarto podio consecutivo in quattro gare e 12 punti importanti. Tommaso Ciuffi rientra dal 53° San Marino Rally con il bicchiere mezzo pieno, grazie ad un risultato che gli consente di consolidare la leadership nel Campionato Italiano Rally Terra 2025, di cui la gara sammarinese rappresentava il quarto appuntamento stagionale.

Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 preparata dall'Erreffe Rally Team e gommata Pirelli, per i colori della scuderia Gass Racing, Ciuffi – navigato da Pietro Cigni – ha incontrato più difficoltà del previsto in una gara resa insidiosa dalle incerte condizioni meteo della domenica e da una concorrenza di altissimo livello, soprattutto nella giornata iniziale.

Dopo una prova d'apertura positiva, favorita anche da un'ottima Qualifying Stage che gli ha consentito di partire in una posizione favorevole, il pilota fiorentino ha faticato ad imporre il proprio ritmo e ha chiuso la prima giornata in terza posizione. Scivolato quarto in avvio di seconda tappa, Ciuffi ha poi lavorato per migliorare il feeling con la vettura e, complice anche qualche episodio favorevole e due vittorie di prova speciale, è riuscito a recuperare posizioni, risalendo prima in terza e poi in seconda posizione, confermata sulla pedana d'arrivo a San Marino.

Grazie a questo piazzamento, che conferma la costanza del suo approccio, Ciuffi comanda ora la serie con 51 punti, 11 in più rispetto al primo inseguitore, quando restano due gare al termine, l'ultima delle quali con coefficiente 1,5.

"È stato un rally davvero complicato per noi. Fino a metà della giornata finale non sono riuscito a trovare il giusto ritmo né il feeling con queste strade. Dopo il riordino ho cercato di reagire sulla "Pieve di Cagna" e in effetti sono riuscito a recuperare qualcosa, ma non abbastanza per completare la rimonta. Alla fine portiamo comunque a casa un buon risultato che mi permette di restare in testa al campionato, ma dovremo lavorare al meglio per preparare la Sardegna e farci trovare pronti a quella che, sicuramente, sarà una sfida serratissima" ha detto Ciuffi al traguardo.

Il prossimo appuntamento, dal 26 al 28 settembre, porterà il CIRT in Sardegna, per il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.