intestaz 2023

Pistoia Corse protagonista in Corsica

Corsini-Pagliai_2

CORSINI - PAGLIAI SU RENAULT CLIO RALLY 5 SECONDI DI CLASSE AL 28° RALLYE NATIONALE DE BALAGNE

Pistoia,17 dicembre 2025

Fra i viaggiatori è conosciuto il "mal d'Africa", ovvero quella voglia irrefrenabile di tornare di nuovo nel continente africano che ti prende dopo averlo visitato per la prima volta. Andrea Corsini e David Pagliai hanno contratto invece il "mal di Corsica", innamorandosi prima di quella stupenda regione e poi delle prove speciali del Rallye di Balagna, gara nazionale che si disputa nel nord dell'isola.

Così, dopo la bella esperienza del 2024, anche quest'anno sono tornati a calcare l'asfalto corso, debuttando per l'occasione con la Renault Clio Rally 5 preparata da Miele Racing nella gara che si è svolta dal 12 al 14 dicembre scorsi.

Dopo la prima speciale di 5 km, necessaria per prendere confidenza con la vettura francese, sabato era in programma per due volte la lunga e selettiva prova speciale Pont du Fango - Notre Dame de la Serra, di ben 27,7 km, negli anni 80 e 90 pietra miliare del Tour de Corse valido per il Campionato del Mondo Rally. Una prova incastonata fra le rocce e il mare, dove concentrazione e precisione di guida sono fondamentali per non commettere errori, che Andrea e David hanno affrontato nel modo giusto chiudendo la giornata in terza posizione di classe.

L'indomani, un'attenta tattica di gara e soprattutto una scelta coraggiosa di gomme hanno permesso ai nostri portacolori di ricucire il gap e recuperare oltre trenta secondi agli avversari. Così Andrea e David si sono presentati sull'ultima prova speciale distaccati di solo 1"7 dall'equipaggio che li precedeva e con un colpo di reni decisivo hanno conquistato la seconda posizione finale di classe, con un vantaggio di 1"3. Una medaglia d'argento di classe Rally5 condita anche da due successi parziali, ottenuti nelle due prove speciali conclusive al termine di una gara sempre in crescendo.

"Siamo davvero molto felici - commentano i nostri portacolori - perché dopo qualche km di adattamento alla Renault Clio Rally 5, sulla quale eravamo al debutto, siamo riusciti ben presto a trovare un buon ritmo. Presentarsi sull'ultima prova speciale con un distacco appena superiore a 1" poi ci ha dato quella marcia in più per sferrare l'ultimo attacco, riuscito anche grazie a una scelta di gomme azzeccata. Siamo contenti perché, oltre al bel risultato, ci siamo davvero divertiti. Vogliamo ringraziare il team Miele Racing, che ci ha fornito una vettura perfetta, e tutti coloro che ci hanno aiutati con il sostegno e con consigli preziosi, su tutti Federico Gasperetti e Loris Deidda".