intestaz 2023

Pistoia Corse al via del 40° Rally degli Abeti

Gasperetti-Ferrari

CON UN PARTERRE DI EQUIPAGGI DI SPESSORE

Saranno ben nove gli equipaggi targati Pistoia Corse presenti sulle strade della montagna pistoiese, a partire dai plurivincitori Gasperetti-Ferrari.

Pistoia, 18 maggio 2023

Il Rally degli Abeti e dell'Abetone compie 40 anni, e per l'occasione la scuderia Pistoia Corse schiera al via un massiccio parterre di equipaggi con i quali puntare a risultati di spessore nella gara montana, valida per il Challenge Rally di Zona 6.

Gli occhi sono tutti puntati sull'equipaggio al via con il numero 1 sulle fiancate, composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari, plurivincitori di quella che è la loro gara di casa e che, anche quest'anno, partono con i favori della vigilia per la vittoria finale. Gasperetti e Ferrari avranno a disposizione la Skoda Fabia Evo di classe R5 preparata da Gima Autosport, con la quale hanno già conquistato il successo assoluto lo scorso anno e che sfrutteranno al massimo per cercare di passare nuovamente per primi sotto la bandiera a scacchi di San Marcello. Nella classe maggiore della gara saranno presenti anche Mirko Baldacci e Antonio Bugelli, anch'essi su Skoda Fabia R5.

Ma gli equipaggi Pistoia Corse che cercheranno di ritagliarsi un ruolo da protagonisti sulle prove speciali della montagna pistoiese sono molti e ben distribuiti fra le varie classi. A partire da Marco Tamburini, affiancato da Gregorio Turini, che dopo qualche anno di stop rientra nella sua gara di casa al volante di una Renault Clo R3C.

Doppia presenza in classe RC4N, con la Peugeot 208 Turbo Rally 4 di Maurizio Billocci e Alessio Migliorati, iscritti anche alla serie R Italian Trophy, e la stessa vettura ma in versione aspirata R2 per Daniel Agostini e Romeo Auteri.

Dopo l'ottima vittoria di classe al recente Rally di Montecatini e Valdinievole tornano in gara Antonio Ilari e Gianni Melani, che con la usuale Peugeot 106 Rally cercheranno di ripetere il successo in classe A5, mentre fra le vetture di classe N2 saranno al via Amedeo Venturi e Veronica Modolo anch'essi su Peugeot 106 Rally.

Fra le "piccole" di casa Fiat non poteva mancare Andrea Corsini, sempre affiancato da David Pagliai su Seicento Sporting di classe A0, che cercherà di rifarsi dal ritiro per un problema meccanico patito lo scorso anno sulle strade di casa.

Pistoia Corse sarà presente anche fa le vetture storiche, con Adelchi Gasperetti e Andrea Paolini su Renault 5 Alpine 1.6 di gruppo 2.