intestaz 2023

Per i piloti di ACI Team Italia Roberto Daprà e Mattia Zanin inizia la scalata al FIA ERC Junior

7ef6eb8b-3407-380c-48da-7ac46371955a
Sta per partire dal Rally di Polonia la corsa nella categoria giovanile dell'Europeo per i due portacolori della Nazionale. Daprà con Guglielmetti e Zanin con Pizzol saranno in gara sulle Peugeot 208 Rally4 gestite da Delta Rally, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, su 16 prove speciali per 182km

18.05.23 - Sta per partire la scalata al FIA Junior European Rally Championship per Roberto Daprà e Mattia Zanin, portacolori di ACI Team Italia. 22 anni appena compiuti per il trentino, da compiere tra pochi giorni per il trevigiano, i due giovani piloti rappresenteranno la Nazionale nella serie continentale dedicata agli Under 28, a partire dal 79° ORLEN Rally Poland. Daprà sarà navigato da Luca Guglielmetti, Zanin da Fabio Pizzol, entrambi a bordo delle Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally, con pneumatici Hankook come dettato dal regolamento del FIA J-ERC.

Roberto Daprà si presenterà sempre in coppia con Luca Guglielmetti nel gruppo dei possibili favoriti, in virtù dell'ottimo avvio di stagione che lo ha visto vincere sullo sterrato in Portogallo a Fafe in classe RC4, prima di ripetere la prestazione di spessore anche in Spagna, sugli asfalti delle Canarie, dove ha dominato la gara prima di ritirarsi per noie tecniche. Per il pilota di Roveré della Luna sarà la seconda stagione consecutiva nell'Europeo Junior, e attualmente si trova in seconda posizione generale di classe RC4 nel campionato dopo due gare, ad 11 punti dal capolista, il tedesco Kreuter.



Si tratta invece della prima stagione fuori dai confini nazionali per Zanin, giovane pilota di Conegliano cresciuto nei monomarca sulle strade italiane e passato lo scorso anno dal Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, chiuso da terzo classificato. Per Mattia Zanin ci vorrà quindi più tempo per metabolizzare le velocità delle strade europee, soprattutto su una vettura nuova per lui, conosciuta solo in parte nella gara-test sostenuta lo scorso fine settimana in Lituania, conclusa con il ritiro dopo buoni riscontri cronometrici nelle prime prove.

IL PROGRAMMA | Sia Daprà che Zanin hanno sostenuto dei test preparativi nella giornata di mercoledì 17 maggio, quindi hanno avuto la possibilità di studiare le prove speciali del Rally di Polonia nelle ricognizioni del giovedì.

La gara, terza tappa dell'Europeo ma prima per la categoria Junior, si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 maggio attorno a Mikolajki, località nel nord della Polonia che affaccia sul lago Śniardwy. Il programma avrà un ritmo intenso e prevede 919,47 chilometri di percorso totale, dei quali 182,06 km cronometrati divisi in 16 prove speciali su fondo sterrato. Si inizierà dalla mattinata del venerdì con le prove libere seguite dalla Qualifying Stage (3,46km) dalle ore 12:30, ad anticipare la partenza nel centro di Mikolajiki dalle 17:00 che introdurrà la SSS1, ricavata in un circuito di 2,5 km con partenza dalle 18:30. Poi 7 speciali per 103 km al sabato e le rimanenti 8 prove per 182 km nella fase finale e più consistente, oltreché decisiva, nella giornata di domenica.