intestaz 2023

Per Daniele Campanaro un sesto posto positivo al debutto stagionale nel CIAR

CAMPANARO-ANCILLOTTI

Prima uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana passato, un ingresso nel "tricolore" due ruote motrici in Piemonte, dove ha firmato la sesta piazza di categoria con la Peugeot 208 Rally4.

Sensazioni positive, al termine di una gara complessa, dopo sei mesi di pausa e di nuovo con gli pneumatici MRF.

14 aprile 2025 – Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di "due ruote motrici" la sua avventura 2025 nel Campionato Italiano Assoluto rally.

Il pilota portacolori della scuderia Gass Racing ha inaugurato la stagione nel fine settimana passato al Rally Regione Piemonte, secondo atto del campionato al volante di una Peugeot 208 Rally4 del Team PRT gommata MRF e con al fianco il fiorentino Cosimo Ancillotti come copilota.

Un sesto posto di valore, quello di Campanaro, in un contesto che si sta rivelando ancora più competitivo del recente passato ma dove l'ex campione italiano R1 ha saputo ben destreggiarsi, di fronte ad avversari di indiscusso valore. Le spettacolari e tecniche strade della Valle Belbo, della Langa astigiana e della Bassa Langa hanno premiato la costanza di Campanaro, fermo da circa sei mesi e con al fianco il copilota Ancillotti con il quale si deve prendere feeling, visto che i due hanno fatto coppia in macchina per pochissime occasioni.

La gara, nel complesso molto tecnica e selettiva, con strade veloci e condizionata dalla pioggia in parte della seconda tappa della domenica ha avuto dunque un esito positivo, con una prestazione sia cronometrica che di sensazioni in continua progressione, sfruttando al meglio possibile gli pneumatici MRF che vengono costantemente evoluti, proprio anche con l'esperienza sul campo. Peraltro, durante la seconda tappa il driver pistoiese ha provato per la prima occasione la versione da bagnato, traendone indicazioni positive.

L'avvio è stato di cautela, poi il passare dei chilometri ha messo Campanaro e Ancillotti in una posizione di vertice nella lunga carovana delle vetture a due ruote motrici ed alla fine, la coppia ha saputo immedesimarsi bene nella mischia con decisione ed anche con soddisfazione. Un lavoro rivelatosi utile propellente sia tecnico-pratico che mentale per proseguire l'avventura tricolore, che adesso li attende a metà maggio alla Targa Florio in Sicilia.

DANIELE CAMPANARO: "Sono soddisfatto. Perché anzitutto erano quasi sei mesi che non rimontavo in macchina a differenza di quasi tutti gli avversari, che avevano già corso al Ciocco. Poi ci siamo ritrovati dopo un po' di tempo con il mio copilota Ancillotti e quindi si deve ritrovare quel feeling necessario per andare via belli decisi ed inoltre con gli pneumatici MRF stiamo riprendendo il lavoro di sviluppo per avvicinarsi ai competitor. La gara è stata assai complicata, strade veloci e costantemente "sporche", poi ci si è messa anche la pioggia nella seconda tappa a rendere tutto più difficile, ma alla fine possiamo essere soddisfatti a tutto tondo del risultato ottenuto. Ci sarà da lavorare sul piano delle gomme, sarà una bella esperienza anche formativa e già dalla prossima gara in Sicilia vogliamo capitalizzare quanto fatto qui in Piemonte. Un grazie a Gass Racing e a MRF per il supporto, faremo il massimo per ripagarli della fiducia!".

FOTO ACTUALFOTO