intestaz 2023

Pavel Group in fermento:Lorenzo Lenzi al via in Slovenia

LORENZO-LENZI

Il giovane sedicenne domani sarà in gara alla seconda prova del campionato "Race in Circuit" mentre la squadra, reduce dalla gara all'Elba avrà anche le trasferte in Valle d'Aosta con tre vetture, oltre a San Marino con Segantini e Pisi.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 30 aprile 2024 – Di nuovo riflettori puntati su Pavel Group, soprattutto su Lorenzo Lenzi, il sedicenne pilota di kart ma oramai anche rallista, che domani primo maggio, affiancato da Federico Grilli, sarà al via della seconda prova del campionato "Race in Circuit", stavolta in Slovenia, sul circuito "Raceland" di Krsko, sulla Skoda Fabia R5.

Quinto assoluto lo scorso febbraio alla prima uscita stagionale sul circuito ferrarese di Pomposa, Lenzi sarà dunque uno degli osservati speciali della competizione che come al solito sarà partecipata da "nomi" e macchine di alto livello. La mission principale del ragazzo sarà comunque di proseguire ad acquisire esperienza al volante della Fabia.

AOSTA E SAN MARINO CON PARTECIPAZIONI DI SPESSORE

Dopo la trasferta oltre confine Pavel Group sarà impegnata dalla parte opposta, in Valle d'Aosta, dove saranno in gara tre vetture oltre che a San Marino per il Rally Biancoazzurro con due Skoda. Un grande lavoro al fianco dei clienti sportivi, dunque, che impegnerà notevolmente sia sotto l'aspetto logistico che umano.

In Valle d'Aosta, gara valida per la Coppa Rally di prima zona, saranno al via, con la Skoda Fabia R5, Claudio Vona e D'Agostino, recenti secondi assoluti ad un rally nazionale in Francia quindi carichi e motivati a far bene e proseguire il trend positivo oltre che migliorare la decima piazza dello scorso anno. Ai nastri di partenza anche Manuel MIlliery e Pietro Catroppa, con una Renault Clio R3, in quello che per il driver sarà un ritorno alle gare dopo due anni sosta, volendo riscattare il ritiro del 2022 proprio in Valle d'Aosta. Ci saranno poi Patrick Durand e Simone MIllet, con la Peugeot 208 R2. La coppia lo scorso anno chiuse al promo posto di classe la gara, di certo sarà alla ricerca di un nuovo risultato da podio.

Torna anche il Rally Biancoazzurro, in terra sammarinese. Due le Skoda Fabia predisposte, rispettivamente per Paolo Segantini e David Castiglioni e per Alessio Pisi con Daniele Conti. Segantini andrà alla ricerca di nuovo del podio, nel 2022 chiuse terzo assoluto mentre Pisi vorrà riscattare il ritiro del 2023, ricordandosi anche del successo nell'anno prima.

SODDISFAZIONI ELBANE

Quattro partecipazioni e tre arrivi, per Pavel Group al 57. Rallye Elba, prima prova della serie IRC, lo scorso fine settimana. Il maremmano Emanuel Forieri, al volante di una Skoda Fabia R5 ha rinnovato la collaborazione con la squadra dopo la fortunata esperienza del precedente Trofeo Maremma e ha chiuso al 50° posto con la Skoda Fabia.

C'era grande attesa anche per vedere poi al via il giovane Mattia Giannini sulla Renault Clio Rally5 fornita da Laserprom015 con la quale erano alla seconda esperienza dopo il successo all'esordio di Follonica di due settimane prima. Il driver valdinievolino, affiancato da Roberta Papini, ha finito al quarto posto di categoria con una prestazione di spessore, tutta in progressione, con la quale ha cercato soprattutto di prendere feeling con la vettura francese.

Quarta esperienza all'Elba per Leonardo Pucci. Insieme a Samuela Leporatti, sulla Renault Clio RS gruppo N hanno chiuso a podio di categoria, capitalizzando l'esperienza di due settimane prima al Trofeo Maremma, dove parteciparono per solo testare la vettura, ferma da tempo. Un inizio incoraggiante, dunque, del campionato che proseguirà a maggio con il Rally del Taro nel parmense.

Sfortunata invece la trasferta isolana per il marlianese Emanuele Danesi, con al fianco Andrea Sarti. Già grandi protagonisti lo scorso anno nella serie (quarti nella classifica "prestige"), si sono presentati di nuovo con la Peugeot 208 Rally4 ricordando la vittoria di categoria al Rallye Elba del 2023, un risultato che non è stato possibile assaporare a causa del rituro per indisposizione fisica del pilota.

NELLA FOTO: LORENZO LENZI