intestaz 2023

Pavel Group darà il Buon Natale al "Ciocchetto"

GIOVANETTI

Quattro vetture al via della classica kermesse motoristica nella tenuta del Ciocco, in lucchesia. Si ripropone il giovanissimo Lenzi, tornano Giovanetti e Santoni e debutta con i colori della Team il massese "Ciava", puntando ad un risultato da podio.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 17 dicembre 2025 Ultimo appuntamento della stagione, per Pavel Group, questo fine settimana, al 34. Rally "Ciocchetto", l'esclusiva kermesse motoristica natalizia che si disputerà su due giorni dentro la tenuta del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli, in lucchesia.

Per quest'ultima fatica di un'intensa stagione la squadra di Serravalle Pistoiese proporrà quattro Skda Fabia nelle varie versioni, per altrettante partecipazioni che potranno assicurare spettacolo ed anche risultai di prestigio.

Torna in macchina il giovanissimo Lorenzo Lenzi, con Federico Grilli al fianco e al voltante della versione RS della vettura ceka, altro tassello del percorso di crescita in una gara dalle caratteristiche particolari, molto impegnativa, ricca di insidie.

Al via al Ciocco anche Davide Giovanetti, sesta gara stagionale per lui, in coppia con Alessio Rossi. Per loro sarà predisposta la versione "evo" della Fabia, stesso esemplare a disposizione del fiorentino Leonard Santoni, affiancato dal fido Scarpelli. Santoni non è nuovo al "Ciocchetto", la sua prima apparizione risale al 1995 mentre questa sarà la sua terza gara dell'anno, avendo corso al Ciocco a marzo e poi a Reggello in giugno, finito al settimo posto.

La grande "news" di Pavel Group sarà poi il debutto tra le fila della squadra di "Ciava", Gabriele Ciavarella, estroso ed eclettico pilota massese. Fermo dallo scoro anno, proprio dal "Ciocchetto" che concluse al settimo posto, ci riprova con la Fabia Rally2 e con al fianco un copilota d'eccezione quale è Sauro Farnocchia. L'obiettivo è alzare la classica asticella visto che nel 2013 vinse e successivamente ha firmato tre podii.

Il percorso dell'edizione 2025 ricalca quello dello scorso anno, una formula che ha riscosso una pressoché unanime approvazione da parte degli equipaggi e oche quindi viene riproposta nello stesso format. Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre inizieranno le verifiche preliminari, che proseguiranno anche sabato, giornata in cui sono previste anche la distribuzione dei radar e le ricognizioni del percorso nonché, a partire dalle ore 11.00 lo shakedown, anzi per meglio dire il doppio shakedown. Alle ore 15.30, sempre di sabato 20 dicembre, partenza della prima frazione del rally, con arrivo alle ore 20.00, dopo avere disputato sei prove speciali (tre da ripetere due volte). Sono otto invece le prove speciali di domenica 21 dicembre (quattro da ripetere) con partenza della giornata alle ore 7.30 e arrivo finale alle ore 15.00. Come lo scorso anno, altro apprezzato cambiamento, premiazione finale sul palco di arrivo, per agevolare il rientro a casa di equipaggi e team.

NELLA FOTO: Giovanetti in azione (foto AmicoRally)