intestaz 2023

Ottimi risultati nel weekend di Biella Corse

stopani-alba-2025-01-big

Vittorie di classe, podii e piazzamenti per tutti i "Biella Corse" in gara

Buoni risultati per i "Biella Corse" al via del 19° Rally Regione Piemonte, seconda prova del CIAR (Campionato Italiano Assoluto Rally) e prima prova del CRZ 1 (Coppa Rally di Zona) di ACI Sport.

La gara CIAR

Nella prova valida per il CIAR Fabrizio Lovati e Luca Pieri, con la loro Renault Clio S1600 (gruppo RC3N, classe S1600), hanno vinto la classe S1600, chiudendo al nono posto di gruppo e al 33° posto assoluto.

"La gara è andata molto bene" ha commentato l'equipaggio; "abbiamo vinto la classe e preso dei bei punti in ottica campionato. Siamo contenti, andremo a correre in Sicilia con tutto un altro spirito!".

In gara c'era anche il navigatore Biella Corse Harshana Ratnayake, in gara con il pilota Tommas Paleari Henssler su di una Toyota Yaris GR (gruppo RC3N, classe R1TN4x4).

Anche loro hanno vinto la classe e chiuso la gara secondi di gruppo e diciassettesimi assoluti.

La gara CRZ 1 Zona

Nella gara valida per il CRZ 1 Zona, bella prestazione dei due equipaggi Biella Corse al via. Alberto Stopani e Roberto Rossi, alla guida della loro Renault Clio RS (gruppo RC5N, classe N3) hanno chiuso secondi di classe, terzi di gruppo e al 27° posto assoluto, "nonostante si sia fatta buona parte della gara senza la terza marcia!" ha commentato il pilota al termine.

Sandro Quinto e Andrea Traversa, invece, al via con una Peugeot 106 Rally (gruppo RC5N, classe A5), hanno vinto la classe, e chiuso al sedicesimo posto di gruppo e al 50° posto della classifica assoluta.

Per quanto riguarda i due navigatori Biella Corse in gara, Tiziano Pieri, che ha corso a fianco del pilota Massimo Marasso su di una Skoda Fabia Evo R5 (gruppo RC2N, classe R5/Rally2), ha chiuso sesto, di classe, di gruppo e della classifica assoluta.

Ermes Bagolin invece, in gara con una Skoda Fabia RS (gruppo RC2N, classe R5/Rally2), ha chiuso tredicesimo di classe e di gruppo e al 18° posto assoluto.

Karting Passion

Sempre domenica, sulla pista "Le Sirene" di Viverone, è tornato in gara anche il "piccolissimo" (ha sette anni!) di Biella Corse, Filippo Comparoli. Con il suo kart Parolin 60 cc. della vicentina Parolin Racing Kart di Romano d'Ezzelino (curato dalla 2M Racing Team di Luino, in provincia di Varese), si è piazzato al secondo posto assoluto. "Nonostante quella fosse una pista molto tecnica e gli avversari fossero tutti più grandi di lui!" ha commentato al termine papà Emanuel Comparoli..

Maggiora Offroad Arena

Nessun rally in programma questa domenica (è Pasqua!) ma va segnalato che nel weekend dal 19 al 21 aprile (cioè fino a Pasquetta) torneranno in gara Davide e Alessandro Negri. Parteciperanno infatti alla prima prova del Campionato Italiano Rallycross, che si correrà nell'Autodromo Offroad di Maggiora, in provincia di Novara.

Con le insegne di Biella Corse, Alessandro Negri sarà in gara nella Divisione RX con la Subaru Impreza Proto "di famiglia", con il numero 53; mentre papà Davide Negri gareggerà nella categoria Buggy Cup con il suo prototipo SB Hosek e il numero 823.