intestaz 2023

Nuovo atto della stagione per Umberto Scandola al Rally della Val d'Orcia

scand
Il veronese affronterà per la prima volta l'evento con base a Radicofani in una delle edizioni più partecipate di sempre con quaranta vetture Rally2 e tanti piloti in grado di correre per l'assoluta. Al Rally Benaco Storico in gara anche Riccardo Scandola con una BMW M3 E30.

Verona, 5 aprile 2024 - Umberto Scandola è pronto per affrontare il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 e del Pirelli Star Terra 4RM in programma al 15° Rally della Val d'Orcia il prossimo weekend.

Il veronese, dopo la buona prestazione al Rally di Foligno terminata con il podio assoluto e la migliore prestazione nel Pirelli Star Terra 4RM sarà nuovamente al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, affiancato da Paolo Cargnelutti per i colori della Scuderia Movisport con il numero #9.

Nonostante l'importante esperienza nelle gare italiane, Scandola affronterà per la prima volta l'evento organizzato dalla Radicofani Motorsport che si sviluppa intorno alla cittadina senese e che richiama alla memoria una lunga tradizione di rally. Le prove speciali di questo rally sono caratterizzate da un fondo ghiaioso e scorrevole che in condizioni di asciutto alza molta polvere e può rappresentare un handicap. Su questo fondo anche partire davanti non è un vantaggio in quanto la conformazione del fondo favorisce chi, partendo più indietro, trova le speciali già spazzate da chi è passato in precedenza.

Il Rally della Val d'Orcia 2024 entrerà nel vivo sabato con prove libere e Qualifying Stage a Celle sul Rigo. La partenza da Radicofani è in programma alle 14:00, prima delle due prove speciali che caratterizzeranno la prima tappa, un doppio passaggio su "San Casciano dei Bagni - Fighine" di oltre 14 chilometri. Domenica altri 7 tratti cronometrati con triplo passaggio su "Radicofani Francigena" e due su "Radicofani La Rocca" e "Sarteano Castiglioncello del Trinoro" tutte sotto i dieci chilometri di sviluppo. Arrivo a Radicofani dalle 17:15.

La gara avrà una importante copertura televisiva in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) e su acisport.it/cirt in streaming.

Umberto Scandola:
"Non so davvero cosa aspettarmi da questo Rally della Val d'Orcia. Tra i tanti piloti al via sono uno dei pochi a non aver mai corso qui e anche se mi aspetto delle prove speciali scorrevoli e molto guidate potrei patire una minore conoscenza del percorso. L'obiettivo, come a Foligno, è quello di continuare ad affinare il feeling con la Škoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing e cercare di chiudere con il migliore risultato possibile".
Riccardo Scandola allo scorso Lessinia Rally Historic.
foto Carrarini
Da segnalare che nel corso del weekend il Power Team sarà rappresentato anche da Riccardo Scandola che parteciperà al Rally Benaco Storico con una BMW M3 E30 navigato da Alessandro Campedelli, sempre per i colori della Scuderia Movisport.

Il maggiore dei fratelli Scandola, Team Manager delle avventure in Škoda prima e Hyundai poi, vestirà nuovamente i panni del pilota per la sessantaduesima gara in carriera, la seconda con la ruggente berlinetta di Stoccarda, uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati.

Con questa vettura Scandola ha già ottenuto un sesto posto, terzo di 4° Raggruppamento, allo scorso Lessinia Rally Historic, corso a novembre 2023.