intestaz 2023

Notte e storia per Greco verso il gran finale di Sanremo a caccia del titolo nel CIAR Junior 2025

baaf0eb2-71e0-bb45-7877-1bf3c5dbf017

Con Edoardo Brovelli alle note, il pilota di Alba si prepara a chiudere la stagione del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior sulle strade liguri dove si giocherà il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025.

foto Mario Leonelli
Sanremo, 7 ottobre 2025 – Il 72° Rallye Sanremo sarà il palcoscenico decisivo per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior e vedrà Matteo Greco al via con la Renault Clio RS Rally5 preparata da Alma Racing pronto a giocarsi tutte le chances per conquistare il titolo. Al suo fianco ci sarà ancora Edoardo Brovelli, navigatore con cui ha condiviso l'intera stagione che, ad oggi, resta la migliore della sua carriera da quando ha deciso di confrontarsi nei rally.

Per il giovane pilota di Alba, già campione TCR e protagonista del Campionato Italiano Gran Turismo, si tratta di un appuntamento particolarmente atteso, anche alla luce del risultato ottenuto nel 2024, quando proprio a Sanremo arrivò la sua miglior prestazione stagionale in condizioni meteo estremamente variabili. Da non sottovalutare il fatto che la competizione avrà coefficiente 1.5 e data la classifica molto corta questo particolare lascia ancora tutto aperto con Greco che, attualmente terzo a 45 punti, dovrà cercare la prestazione perfetta per laurearsi campione.

La gara 2025 scatterà sabato 18 ottobre da Piazza Colombo con la prova spettacolo al Porto Sole, seguita da un primo giro di speciali che si concluderà in notturna con la "Aurigo-Rezzo", per un totale di quasi 42 chilometri cronometrati. Domenica 19 ottobre sarà invece la giornata decisiva, con altre otto prove classiche dell'entroterra ligure per un totale di 118,42 chilometri contro il tempo. Un percorso che conserva intatto il fascino di una gara storica e che si annuncia ancora una volta altamente selettivo.

"Il Rallye Sanremo è sempre una sfida particolare e molto impegnativa" ha commentato Matteo Greco. "L'anno scorso qui abbiamo vissuto un weekend complicato ma allo stesso tempo costruttivo, da cui abbiamo tratto tanta esperienza. Quest'anno sarà fondamentale restare concentrati dall'inizio alla fine, la posta in gioco è molto importante e tutti i nostri avversari nel CIAR Junior saranno decisamente agguerriti. La prima tappa si chiuderà in notturna, quindi correremo in tutte le condizioni, ma ci faremo trovare pronti per dare il massimo e chiudere la stagione nel miglior modo possibile".

La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY - 52 TivùSat - streaming on demand su acisport.tv). In copertura anche RAI Sport (Canale 228 SKY) ed emittenti locali quali Primo Canale.