intestaz 2023

Niente Piancavallo per Devis Ravanelli

dravanelli_2025_08_25

Campione in carica da due stagioni e leader anche nel 2025 il pilota di Centrale di Bedollo, a causa di problemi di budget, salterà il secondo atto del Trofeo N5 Asfalto.


Centrale di Bedollo (TN), 25 Agosto 2025 – Ci ha provato fino all'ultimo momento utile ma Devis Ravanelli non è riuscito ad evitare un'autentica doccia gelata che lo ha investito.

Vincitore del Trofeo N5 Asfalto nel 2023 e nel 2024, leader anche nel 2025 dopo l'evento inaugurale della serie griffata N5 Italia, il pilota di Centrale di Bedollo ha dovuto deporre le armi in anticipo, aprendo la strada ad un'agguerrita concorrenza che potrà sfruttare al meglio l'assenza del portacolori di Pintarally Motorsport al prossimo Rally Piancavallo.

L'evento friulano, valevole come secondo round della serie su asfalto, metterà sul piatto punti pesanti, dettati dal coefficiente maggiorato a quota due, che in buona sostanza ridurranno, quasi allo zero, i sogni di gloria del trentino per una tripletta che avrebbe scritto la storia.

Problemi sul fronte budget hanno costretto Ravanelli a rinunciare all'imminente Piancavallo.


"Sapevamo che quest'anno sarebbe stata dura coprire l'intero programma" – racconta Ravanelli – "ma abbiamo cercato di lavorare duro per poterci essere a Piancavallo. Ringrazio, di cuore, anche il Sindaco di Bedollo, l'amico Francesco Fantini, che ha provato a darci una mano per riuscire ad essere al via ma non ce l'abbiamo fatta. È molto difficile da digerire perchè, con sole tre gare nel trofeo e nessun scarto, questa nostra assenza è equivalente a dire addio ad una leadership che, dopo la prima gara, ci vedeva al comando anche quest'anno. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto fino a qui, alla scuderia ed a chi ha lavorato assieme a noi."


Un boccone particolarmente amaro, visto il risultato della prima di campionato e di una provvisoria nel Trofeo N5 Italia che lo vede ancora terzo, con una sola gara all'attivo, e con intatte possibilità di recuperare il terreno perso, pur dovendo eventualmente cambiare fondo.


"Con l'assenza al Piancavallo il Trofeo N5 Asfalto è ormai andato" – aggiunge Ravanelli – "e solo qualche colpo di scena incredibile potrebbe mantenerci in corsa per il titolo, contando di riuscire ad essere al via dell'ultima gara. Nel Trofeo N5 Italia siamo ancora terzi, con una sola gara disputata, mentre chi ci è davanti ne ha più di noi. Correre sulla terra sarebbe bello, anche se mi è capitato solamente una volta, ma resta più un sogno che una reale opportunità."


Se i sogni di tripletta stanno ormai svanendo non è da escludere una possibile presenza di Ravanelli al Rally Città di Bassano, evento di chiusura della serie su asfalto oltre che tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente maggiorato.

Una gara quasi di casa per il trentino che potrebbe tornare presto a far coppia con Fabrizio Handel su quella Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers, che lo ha portato in vetta.


"Campionato o no ci piacerebbe essere al via del Bassano" – conclude Ravanelli – "perchè è una gara che amo particolarmente e che ci ha dato tante soddisfazioni nelle ultime due edizioni. Speriamo di incontrare il sostegno di altri che possano credere nel nostro progetto."