intestaz 2023

MS Munaretto pronto alla sfida del Barum Czech Rally Zlin

Mille---Svezia

Tre equipaggi, giovani talenti e tanta voglia di lasciare il segno nella storica tappa ceca dell'ERC. Il team veneto punta su grinta, velocità e strategia gomme per affrontare una delle gare più insidiose e spettacolari della stagione.

Un nuovo fine settimana di grande rally attende MS Munaretto, che si prepara a scendere in campo sul palcoscenico di una delle competizioni più iconiche del FIA European Rally Championship: il Barum Czech Rally Zlín. Una gara storica, inserita nel calendario ERC fin dalla rifondazione del 2013, rinomata per il suo percorso tecnico e per l'atmosfera unica che attira ogni anno migliaia di appassionati lungo le speciali.

Per l'occasione, la squadra veneta schiererà tre equipaggi dallo spiccato talento e dal futuro promettente, pronti a difendere i colori MS Munaretto sui selettivi asfalti cechi.

A guidare la pattuglia ci sarà lo svedese Mille Johansson, affiancato dal fidato copilota Johan Grönvall, al volante della Škoda Fabia RS Rally2 numero 5. Dopo l'esperienza sugli asfalti laziali, Johansson punta a confermare la sua velocità anche tra le curve e le insidie tipiche delle strade della Moravia con l'importante novità degli pneumatici Pirelli.

Spazio poi al giovane astro nascente dell'Estonia, Jaspar Vaher, fresco di un secondo posto al Rally di Roma Capitale e reduce da una gara "di apprendimento" al Rally del Casentino, dove un errore iniziale ne ha condizionato il risultato. Con il numero 39 sulla Lancia Ypsilon Rally4, e con Sander Pruul alle note, Vaher è pronto a mettere a frutto le lezioni imparate e a puntare a un piazzamento di prestigio.

A completare la formazione ci sarà l'irlandese Craig Rahill, navigato da Conor Smith, che dopo la terza posizione nella classifica JERC al Roma Capitale, debutta con la Lancia Ypsilon Rally4 numero 40. Un equipaggio ormai parte integrante della "famiglia" MS Munaretto, deciso a lasciare il segno anche sugli asfalti cechi.

L'edizione 2025 del Barum Czech Rally Zlín prevede 207,49 km cronometrati, interamente su asfalto, suddivisi in 13 prove speciali. Il programma si aprirà venerdì 15 agosto con lo Shakedown e Qualifying Stage di Komárov (7,00 km, ore 08:00), il tratto di qualificazione più lungo visto finora in stagione. In serata, l'attesissima SSS Zlín (9,57 km) regalerà tre giri mozzafiato nel cuore della città, in uno spettacolo serale che da sempre è sinonimo di passione e adrenalina.

Sul fronte strategico, la gestione degli pneumatici sarà un fattore decisivo: i secondi passaggi potrebbero rivelarsi particolarmente insidiosi, con asfalti sporchi e scivolosi, una firma inconfondibile del Barum Czech Rally Zlín.