intestaz 2023

MS Munaretto al Croatia Rally con quattro equipaggi

Joona

Araldo-Boero protagonisti a Santo Stefano Belbo

Dal numero 1 di Joona-Temonen al ritorno di Rahill-Smith, passando per Johansson-Grönvall e Kauppinen-Vaaleri: la squadra veneta pronta a un doppio impegno tra Europeo e Campionato Italiano con Araldo e Boero in Piemonte.

MS Munaretto è pronta a calcare il palcoscenico del Croatia Rally 2025, appuntamento valido per il FIA European Rally Championship, che si disputerà dal 3 al 5 ottobre con quartier generale tra Zagabria e Zaprešić. La squadra italiana schiererà ben quattro equipaggi, pronti a sfidare i 172,36 chilometri cronometrati suddivisi in 10 prove speciali su asfalto, per un totale complessivo di 589,89 km includendo i trasferimenti.

A guidare la formazione sarà Lauri Joona, affiancato da Kristian Temonen, al volante della Škoda Fabia RS Rally2 numero 1: un numero iconico nel mondo del rally, che testimonia il prestigio e il riconoscimento internazionale del pilota finlandese. L'equipaggio ritrova così la scena continentale dopo l'ottima prestazione al Rally di Finlandia, chiuso con un significativo sesto posto assoluto in WRC2.

Sempre sulla vettura boema sarà Mille Johansson, in coppia con Johan Grönvall, che affronterà la Croazia con il numero 6. Per il giovane talento svedese non c'è stato tempo di riposare: il weekend precedente lo ha visto protagonista al Rally della Carnia, da cui riparte con rinnovata energia.

Craig Rahill e Conor Smith, dopo aver vinto la classifica riservata agli Junior al Barum Rally, saranno al via con la Lancia Ypsilon Rally4 numero 42, determinati a confermare la propria competitività.

A completare lo schieramento, Tuukka Kauppinen, che ritrova il volante della Lancia Ypsilon Rally4 dopo il Rally di Cassino, concluso in top five tra le due ruote motrici. Per l'occasione sarà affiancato da Samu Vaaleri, con l'obiettivo di confermarsi tra i protagonisti della categoria e avranno il numero 45 ai finestrini.

Il programma del Croatia Rally prevede la cerimonia di partenza nella serata di venerdì a Zagabria, prima dell'entrata nel vivo sabato con sei prove speciali, articolate tra mattina e pomeriggio. Domenica saranno invece quattro i tratti cronometrati in programma, con epilogo affidato alla Power Stage Zagorska Sela – Kumrovec (14,24 km), prima dell'arrivo e della cerimonia di premiazione nel cuore della capitale croata.

Non solo Croazia per MS Munaretto: nello stesso weekend, il team veneto sarà protagonista anche in Italia al Rally di Santo Stefano Belbo, valido per il Campionato Italiano Rally. In gara ci sarà Jacopo Araldo, affiancato da Lorena Boero, di nuovo al volante della Škoda Fabia RS Rally2 numero 5 dopo la positiva parentesi al Rally Città di Torino. La competizione piemontese si disputerà domenica 5 ottobre 2025, con sei prove speciali (tre diverse da ripetere due volte ciascuna) per un totale di 65 km cronometrati. La partenza è fissata per domenica alle ore 8 del mattino, con arrivo e cerimonia di premiazione nel centro di Santo Stefano Belbo alle 16.

La giornata di sabato sarà invece dedicata a verifiche e shakedown, con circa due chilometri ricavati nella parte iniziale di una delle prove in programma.

MS Munaretto si presenta così su due fronti, europeo e nazionale, con uno schieramento solido e motivato, pronto a ribadire la propria competitività tanto nell'ERC quanto nel CIR