intestaz 2023

Movisport sempre più in alto: vittorie a Lucca e Salsomaggiore

MICHELINI

Agosto avviato al meglio con due vibranti successi di due dei più significativi portacolori della scuderia.

Reggio Emilia, 04 agosto 2025 – Il mese di agosto per Movisport si è avviato nella maniera migliore, con due successi assoluti ed altri piazzamenti di rilievo.

I successi sono arrivati a Lucca, per mano di Rudy Michelini e a Salsomaggiore Terme ad opera di Gianluca Tosi. Alla 60^ Coppa Città di Lucca Michelini, insieme a Michele Perna ha inanellato l'undcesimo sigilli nella gara di casa, sempre al volante della Skoda Fabia RS di Erreffe, grazie ad una condotta di gara estremamente efficace e anche strategica, avendo ragione di una nutrita schiera di pretendenti, Il pilota di Lucca ha così riscattato la delusione dell'anno passato e nel contempo di è confermato appunto il "Re" di Lucca.

Stessa sinfonia a Salsomaggiore Terme dove Gianluca Tosi, con alle note il fido Alessandro Del Barba, ha concesso il bis di vittorie dopo quella dell'anno passato, di nuovo in gara con la Skoda Fabia RS della Delta Rally. Per Tosi un dominio pressoché netto ed un'ottima strategia di gara, con otto prove vinte sulle dieci a disposizione e leadership di Zona 6 conquistata quando manca un impegno alla fine della stagione, il Rally Alto Appennino Bolognese tra poco più di un mese.

A Lucca, Andrea Matteoni e Massimiliano Menchetti, Skoda Fabia RS, hanno finito anzitempo per una "toccata" quando, al debutto con la versione ultima della vettura, erano riusciti a gravitare nelle posizioni alte della classifica

Ha completato il tris di partecipazioni a Lucca il gentleman Fabio Zuffardini, navigato da Nicola Angilletta su una Peugeot 106 Kit, con la quale hanno chiuso al secondo posto di classe.

Invece, a Salsomaggiore Terme è stato trionfo vero, con la conquista del titolo per le Scuderie, grazie alle prestazioni oltre che di Tosi, pure di Chiesa e Incerti. Alla gara termale erano della partita, con l'interessante Ford Fiesta Rally3, Marco Ferrari – Maurizio Casari, finiti in sesta posizione di classe, poi Marco Severi - Stefano Costi, con la Peugeot 208 Rally4 hanno terminato ottavi di classe Rally4 e soddisfazione dagli gli immancabili Davide Incerti e Monica Debbi con la usuale Citroen DS3, vincitori di classe. Podio anche per Federico Chiesa e Sara Torielli, con la Renault Clio Super 1600.

Impegno di riferimento era poi il Rally di Finlandia, nono round del mondiale rally, gara iconica e sempre in grado di regalare sensazioni forti. Nikolay Gryazin- Konstantin Aleksandrov, con la Skoda Fabia RS hanno finito in quarta posizione di categoria WRC-2 veleggiando sempre ai vertici e ed anche Giovanni Trentin - Alessandro Franco (Skoda Fabia RS) hanno terminato l'impegno in 10^ posizione di WRC-2, con il giovane veneto di Aci Team Italia che ha potuto proseguire bene il proprio training di crescita tecnica. Gioia per Andrea Piva e Nicola Vettoretti, che hanno concluso al 45° posto assoluto, migliorando di tre posizioni il risultato dell'anno passato.

A Imola, per la terza prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, entrato nella sua fase decisiva con il tradizionale "giro di boa", c'era Kevin Gilardoni, sulla Lamborghini Huracan schierata dal team VSR insieme ai compagni di avventura Michelotto e Zanon. Purtroppo la loro avventura è finita anzitempo a causa di un guasto, la rottura di un braccio sospensione anteriore.

IN ALLEGATO: MICHELINI IN AZIONE (FOTO AMICORALLY)