intestaz 2023

Movisport salpa per la nuova avventura iridata di nuovo al fianco di Nikolay Gryazin

GRYAZIN-LANCIA

Oramai "storico" portacolori della scuderia, il pilota campione in carica "WRC-2 Challenger" affronterà quest'anno il mondiale rally come pilota ufficiale Lancia. Al via a Montecarlo anche il gentleman Luciano Cobbe.

Reggio Emilia, 20 gennaio 2026 –Movisport è pronta a partire per la sua rinnovata sfida mondiale rally. Questo fine settimana, infatti, partirà il Rallye Monte Carlo, 94^ edizione di una delle competizioni su strada più prestigiose al mondo, che di fatto apre la contesa del campionato del mondo rally.

L'esperienza che Movisport si appresta a vivere è di quelle sotto i riflettori di prima scena, confermando il supporto a Nikolay Gryazin nella sua nuova avventura di pilota ufficiale del Team Lancia Corse HF che segna il rientro nel mondiale rally di un marchio iconico. Gryazin, Campione del mondo in carica WRC-2 Challenger (riservato ai piloti che non hanno mai vinto un titolo iridato) sarà in coppia con Konstantin Aleksandrov, sulla Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, inseguendo il titolo mondiale WRC-2.

Per Movisport è motivo di orgoglio, proseguire la collaborazione con Gryazin, quest'anno ancora di più segnando peraltro un momento storico importante, come appunto quello del rientro Lancia nel mondiale rally, terminando un'attesa lunga ben 33 anni.

Nikolay Gryazin: «Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di Team Lancia Corse HF come pilota ufficiale per la stagione 2026. Lancia ha una storia iconica nel mondo dei rally ed è per me un enorme onore essere parte di questa storia. Con il team condividiamo le stesse ambizioni: lottare per le posizioni di vertice, migliorare ogni giorno e riportare questo nome leggendario nel posto che merita. Sono estremamente motivato per il lavoro che ci attende. Desidero ringraziare Team Lancia Corse HF per la fiducia, così come i miei partner e i tifosi per il loro continuo supporto».

Al Rallye Monte Carlo Movisport sarà rappresentata anche dal gentleman trentino Luciano Cobbe, in coppia con Roberto Mometti, su una Skoda Fabia RS. Numero 44 sulle fiancate, Cobbe sarà alla prima esperienza monegasca ed ha già confermato la partecipazione al successivo impegno mondiale sulle nevi svedesi a febbraio.

Mercoledì 21 gennaio sarà la giornata in cui si accenderanno i motori: si avvierà con lo shakedown, mentre giovedì alle ore 14.30 partirà ufficialmente la gara, su 4 giornate per un totale complessivo di 339,150 chilometri, divisi in 17 Prove Speciali. Arrivo finale domenica 25 gennaio dalle ore 17.00.

Nella foto: Nikolay Gryazin in azione durante i test pre-event (credit Automobile Club Monaco)