intestaz 2023

Motorsport Italia con Soria-Coronado e la nuova Clio Rally3 al 79. ORLEN Rajd Polski - Rally Poland

961cfcf8-e45e-e9b3-6624-da5e27be1bf0
Nuova sfida per la struttura di Max Rendina diventata Official Alpine Racing Dealer per l'Italia. Dopo l'esordio assoluto della nuova Clio Rally3 alla Targa Florio, il team porta la vettura sulla terra dell'Europeo con il campione europeo in carica del Clio Trophy by Toksport WRT.
Soria-Coronado durante i test di ieri.
18.05.2023 - Nuova avventura sportiva all'orizzonte per Motorsport Italia e Max Rendina che il prossimo weekend schiereranno la Clio Rally3 al via del terzo round FIA European Rally Championship in programma a Mikołajki (PL) con il 79. ORLEN Rajd Polski - Rally Poland su sterrato.

Si tratta di una prima volta per la struttura dell'ex campione del mondo rally dato che la Clio Rally3 gestita da Motorsport Italia sarà all'esordio assoluto sulla terra, per la prima volta in una competizione FIA internazionale ed alla seconda gara in generale della sua storia. La prima quattro ruote motrici del marchio Alpine Racing sarà affidata in questa occasione al campione europeo in carica del Clio Trophy by Toksport WRT, l'argentino Paulo Soria navigato, dallo spagnolo Axel Coronado Jimenez in gara con il numero #34.

Si tratta di una gara importante nella storia del marchio ed è un importante prestigio che sia stata scelta la struttura italiana per questo momento a seguito dell'inizio di questa avventura per Motorsport Italia che da qualche mese è Official Alpine Racing Dealer per l'Italia. Soria parteciperà infatti al Rajd Polski come gara premio dopo il successo della serie europea Clio Trophy by Toksport WRT dello scorso anno. Il programma prevede anche una seconda uscita, sempre tra le gare del FIA ERC 2023, che sarà tuttavia comunicata in un secondo momento.

Proprio ieri il team ha affrontato una cruciale sessione di test per permettere ai tecnici, agli ingegneri e all'equipaggio di raccogliere dati per la messa a punto su sterrato della nuova Clio Rally3. La vettura ha debuttato a livello mondiale due settimane fa alla Targa Florio e si scontrerà in questo contesto internazionale con un buon numero di Rally3 dove figurano anche modelli sul mercato già da qualche anno sviluppati proprio sulle strade della Polonia.

La gara entrerà nel vivo venerdì con lo shakedown, la Qualifying Stage e la prova spettacolo d'apertura alla celebre "Mikołajki Arena". Sabato la prima tappa con sei prove speciali, tre da ripetere per due volte, tra cui la lunga "Wieliczki" di 17.35km che sarà quella con il maggiore chilometraggio dell'evento. Domenica seconda ed ultima frazione con altre otto speciali, quattro da ripetere per due volte, tra cui la conclusiva Power Stage sul crono di "Gmina Mrągowo".

Sarà possibile seguire la gara in costante collegamento live (servio in abbonamento) su www.fiaerc.com/erc/wrcplus/live-stream/ con alcuni tratti che saranno resi disponibili anche in chiaro sulla pagina Facebook /fiaerc.