Mondin è vicecampione K10 in zona sette
Secondo a Pistoia, per soli due secondi, il pilota di Adria chiude con la medaglia d'argento di classe la Coppa Rally ACI Sport in Toscana.
Adria (RO), 07 Ottobre 2025 – Era chiamato ad un colpaccio impossibile, almeno sulla carta, ma la versione di Michele Mondin vista al Rally Città di Pistoia fa ben sperare per il futuro.
Il pilota di Adria, in campo con la sua Citroen Saxo Kit Car curata da Assoclub Motorsport e condivisa con Luca Trovò, incappava in un repentino cambio del meteo che, con l'arrivo della pioggia, lo obbligava a giocare in difesa con delle gomme da asciutto noi ideali al contesto.
Il debutto sul bagnato con la vettura del double chevron vedeva il portacolori di Bluthunder Racing Italy terminare la prima frazione di gara, quella del Sabato, in seconda posizione ma con oltre trenta secondi su Pieruccini, leader provvisorio della zona sette.
Ripartito alla Domenica l'adriese cambiava decisamente passo, apriva la giornata con lo scratch sulla "Montevettolini" uno e, sfruttando al meglio le disavventure di Pieruccini, con la firma sulla successiva "Avaglio" uno la lotta per il primato veniva del tutto riaperta.
A due speciali dal termine era Mondin a comandare le operazioni in K10 con 1"2 di margine.
La ripetizione di "Montevettolini" non sorrideva al polesano ma, giocandosi il tutto per tutto sulla conclusiva "Avaglio" due, il parziale a favore non era sufficiente a completare il sorpasso.
La seconda piazza finale in classe K10, a soli due secondi dalla vittoria, si aggiunge ad una positiva sesta in gruppo RC4N ed alla ventitreesima nella classifica finale assoluta.
"Siamo molto soddisfatti del nostro Pistoia" – racconta Mondin – "perchè trovarsi a lottare con il leader di zona, per due giorni interi, e finire a due soli secondi da lui non può che gratificarci, calcolando che al Casciana prendevano quindici secondi a prova. Il diciottesimo assoluto sull'ultima Avaglio è un'altra bella gioia, iniziamo a vedere dei segnali di crescita e ne siamo felici. Il Sabato è stato complicato per la pioggia e per le gomme, non avendo mai guidato questa Saxo Kit sul bagnato. La sento sempre più mia e guardo al 2026 con tanto ottimismo."
Un ultimo atto dell'annata che congeda i protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di zona sette e con Mondin che completa l'anno del ritorno in azione con il titolo di vicecampione in K10.
Nonostante il Michelin Trofeo Italia, terzo raggruppamento in area D, conti ancora un evento da disputare per l'adriese sembra ormai congelata la quinta piazza fino a qui maturata.
"Siamo soddisfatti per il lavoro fatto durante questa stagione" – aggiunge Mondin – "ed inizieremo già a lavorare per il 2026. Grazie alla mia famiglia, ai miei navigatori Luca e Fabrizio, a tutto il team Assoclub Motorsport, alla scuderia Bluthunder Racing Italy, a tutti i partners ed a quelli che ci hanno sostenuto in questo 2025. Come rientro in campo è stato più che positivo."