intestaz 2023

Minardi ritrova il Rally della Lanterna

collecchiocorse_2023_06_08

Dopo l'ultima apparizione, targata 2020, il pilota di Parma riporterà Collecchio Corse in una delle classiche del rallysmo tricolore, valida per la CRZ di seconda zona.


Felino (PR), 08 Giugno 2023 – Rally della Lanterna, un appuntamento storico per il rallysmo tricolore che anche quest'anno è pronto a mettere in scena un'altra edizione interessante.

Giunta a spegnere la sua trentanovesima candelina la classica genovese, denominata anche come settimo Rally Val d'Aveto, sarà valevole per la Coppa Rally ACI Sport in seconda zona.

Ad un appuntamento così prestigioso sarà presente anche Collecchio Corse, pronta a schierare sul campo un Massimo Minardi in ottimo stato di forma, reduce dal successo sulle strade di casa del Taro ed alla ricerca del terzo podio consecutivo su quelle dell'entroterra ligure.


"Il Lanterna è una gara che ha un passato incredibile" – racconta Minardi – "ed è sempre bello poter tornare a correre su queste strade, anche se l'evento non gode più delle validità di un tempo quando si parlava dei massimi campionati italiani. Al Taro abbiamo iniziato molto bene la stagione ma quest'anno, almeno per il momento, non ci siamo prefissati un programma particolare da seguire. Eccoci qui, pronti per tornare ad affrontare le belle strade della Liguria."


Una tappa quasi fissa, quella del Lanterna, nel calendario sportivo del pilota di Parma, già visto in tre occasioni in questa zona con un bilancio fatto di una vittoria ed un secondo posto, quali migliori risultati, mentre l'unico neo risale al debutto, nella stagione 2017, con il ritiro forzato.


"Il Lanterna è una gara che mi piace molto" – sottolinea Minardi – "ed è soltanto per motivi di varia natura che non sono riuscito ad essere presente nelle ultime edizioni. Sono particolarmente entusiasta di tornare qui perchè sono zone che ci hanno spesso portato fortuna. Nel 2020 abbiamo vinto la classe e nel 2019 siamo arrivati secondi. Ci siamo fermati soltanto una volta, la prima, quindi confidiamo di mantenere intatta la nostra tradizione."


Saranno due le giornate di gara che attenderanno al varco il portacolori della scuderia di Felino, in coppia con Simona Camera sulla consueta Citroen C2 gruppo A, ad iniziare da quella di Sabato 10 Giugno che si articolerà sui due passaggi della "Monte Penna" (13,28 km).

La frazione seguente, prevista per Domenica 11 Giugno, metterà sul piatto altri due tratti cronometrati, quelli di "Due Valli" (8,73 km) e di "Montebruno" (11,25 km), entrambi da ripetere per una doppia tornata andando a completare i poco più di sessantasei chilometri cronometrati.


"Il percorso si preannuncia decisamente interessante" – conclude Minardi – "e già la prima giornata di gara, quella di Sabato, sarà in grado di delineare i valori in campo, data la lunghezza della speciale che andremo ad affrontare. Dal canto nostro sono felice di tornare ad essere affiancato dalla mia storica navigatrice, Simona Camera, e sono certo che avremo modo di divertirci in questa due giorni in Liguria. Punteremo a fare bene, questo è certo, soprattutto perchè vogliamo gratificare tutti i partners che ci permettono di continuare a far vivere la nostra passione per i rally. Grazie alla scuderia Collecchio Corse, sempre con noi."