intestaz 2023

Michelin Trofeo Storico: i pneumatici Michelin TB15 si dimostrano ottimi in tutte le occasioni al Rally Storico Campagnolo

Rally-Campagnolo-Storico_2023_15_Beschin-Pellizzari_Foto-AciSport-Custom

I repentini cambi della situazione meteorologica rendono difficili le scelte delle gomme per i concorrenti. Il classico pneumatico Michelin consente di mantenere le prestazioni elevate anche nei momenti difficili. Adriano Beschin, per la terza volta è il migliore fra i partecipanti al Michelin Trofeo Storico, mentre Stefano Chiminelli fa suo il Secondo Raggruppamento della Serie della Casa di Clermont Ferrand

ISOLA VICENTINA (VI), 4 maggio – Le prove speciali che scollinano da una vallata montana all'altra si confermano ostiche per i concorrenti, specie in questa stagione in cui il tempo cambia repentinamente. Lo ha perfettamente dimostrato la 18esima edizione del Rally Storico Campagnolo in cui i concorrenti sono stati chiamati a fare delle scelte in parco assistenza affidandosi al loro fiuto.

La gara vicentina ha dimostrato ancora una volta la validità del "classico" TB15 di Michelin, che si è dimostrato ottimale anche quando la situazione sembra richiedere altre scelte. E ne ha approfittato appieno Adriano Beschin, che con la sua Porsche 911 SC affiancato da Adriano Pellizzari si è per la terza volta confermato il più veloce fra i piloti del Michelin Trofeo Storico, chiudendo anche in una onorevole ottava piazza assoluta. Partito contratto sulla Gambugliano di prima mattina, che si prospettava molto più bagnata di quanto si sia dimostrata in realtà, Beschin non perfettamente a suo agio di gomme e di assetto ha portato la sua Porsche fuori dalla speciale in 22esima posizione assoluta. Che però non fosse quello il suo passo lo ha già dimostrato nella successiva Selva di Trissino con un settimo tempo assoluto che ha dimostrato appieno la sua competitività, quando le TB15 hanno fatto la differenza.

Alle spalle di Beschin si piazzano Stefano Chiminelli-Enrico Strapazzon che con la loro Porsche 911 2.4 S fanno loro il Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Storico e chiudono 19esimi assoluti, essendo fra quelli che subiscono meno il variare delle condizioni atmosferiche e di asfalto grazie a una costanza di prestazioni che li porta anche al quinto posto della loro categoria nella graduatoria assoluta. Terza piazza nel panorama Michelin per i coniugi biellesi Luca Valle e Cristiana Bertoglio che hanno festeggiato il loro avversario di matrimonio con un podio fra i piloti del Bibendum oltre a conquistare la 31esima piazza assoluta con la loro Porsche 911 SC in fase di rodaggio, affilando le armi in previsione del prossimo Rally Lana, gara che si svolgerà sulle speciali di casa loro. L'onore di tenere alto il Biscione Alfa Romeo nel Trofeo Michelin Storico spetta a Eraldo Righi affiancato da Emanuele Michi che con costanza di passo porta la sua Alfetta GTV6 in quarta piazza nel trofeo della Casa di Clermont Ferrand.

La gara vicentina non ha sorriso a Giampaolo Basso-Sergio Marchi che con la loro Porsche 911 Carrera RSR 3.0 viaggiavano con un passo non distante da Beschin (notevole la loro 15esima piazza assoluta sulla Santa Caterina conclusiva del primo giro) prima di rompere il cavo dell'acceleratore sulla Gambugliano che inaugurava il secondo giro. Sulla stessa prova si è ritirato anche Gianluigi Baghin che con Dajana Sbabo si stava facendo onore con l'Alfetta GT 1,8 fino a quando la vettura ha manifestato un problema elettrico che ha vanificato tutto quanto fatto fino a quel momento (erano sul podio del Michelin Trofeo Storico). Quasi beffardo il ritiro per Vittorio Grosso-Adriano Gioelli che sono rimasti con il cambio della loro Porsche 911 RS bloccato in quinta per problemi di frizione proprio prima dell'ultima prova. Peccato che la speciale di Santa Caterina sia stata cancellata. Sapendolo avrebbero potuto percorrere la prova a passo ridotto e con difficoltà e magari riuscire a vedere il traguardo. C'est la vie.