intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia: quattro piloti in cerca di gloria al Rally Internazionale Golfo dell'Asinara

C-Fotomagnano-2023--Rally-Vigneti-Tarantino-Flavio--0439-Large

La gara del Nord della Sardegna inserisce l'ultima casella nelle Zone del Michelin Trofeo Italia. Mille le motivazioni per i quattro protagonisti della Serie della Casa di Clermont Ferrand, a cominciare da Giuseppe Mannu chiamato a una buona prestazione all'esordio con la Škoda Fabia; Giuseppe Pisano e Alberto Contini cercheranno di replicare l'ottimo risultato della scorsa stagione, mentre il toscano Nicola Angilletta è a caccia di punti pesanti non solo del trofeo del Bibendum

SASSARI, 10 maggio 2023 – Con il Rally Internazionale Golfo dell'Asinara, in programma in Sardegna sabato 13 e domenica 14 maggio, anche la Nona Zona del Michelin Trofeo Italia accende il semaforo verde; sicché, dopo il fine settimana sardo, tutte le regioni rallistiche italiane avranno aperto le sfide nella Serie della Casa di Clermont Ferrand.

Sfida a quattro in Sardegna nel Michelin Trofeo Italia. Saranno quattro i piloti a sfidarsi nel sassarese per i punti del Michelin Trofeo Italia e per ben figurare nelle classifica di gara, sia assoluta, sia delle rispettive categorie. In Primo Raggruppamento scatterà Giuseppe Mannu, affiancato da Angelo Medas, che avrà a disposizione la Škoda Fabia R5 (#6) con la quale dovrà confrontarsi con altri undici avversari in classe. Il pilota di Magliona Motorsport è alla prima esperienza con la vettura boema, e vuole riscattare la sfortunata prova all'Asinara dello scorso anno quando fu costretto al ritiro.

Il Leone ruggisce in Terzo Raggruppamento. Saranno due le Peugeot 208 a calcare le prove speciali sarde nel Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. La prima sarà la 208 Rally4 nelle mani di Andrea Pisano e Salvatore Musselli (#27) che dovranno vedersela innanzitutto con quella di Classe Rally4/R2 di Alberto Contini e Andrea Zara (#29) per la serie del Bibendum. Pisano è all'esordio sulla vettura francese, mentre Contini è alla sua terza gara con la berlinetta del Leone. Entrambi, però, vantano una positiva esperienza nella gara sarda: lo scorso anno Pisano fu quarto assoluto e primo di Classe A7, mentre Contini concluse decimo assoluto e primo di classe Rally4/R2.

Dalla Toscana con grinta. Con il numero 43 scatterà una vecchia conoscenza dei Trofei Michelin: Nicola Angilletta. Il toscano avrà al suo fianco Michael Adam Berni e disporrà di una Clio Rally5, che ha testato nell'ottobre scorso al Rally Terra Sarda. Se Angilletta sarà solo al via nel Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, dovrà farsi onore in classe, confrontandosi con altri due avversari per la Coppa Rally di Nona Zona.

Il Rally Internazionale Golfo dell'Asinara apre i battenti ai concorrenti venerdì 12 maggio quando gli equipaggi potranno iniziare le verifiche tecniche (ore 18.15-20.15) presso il Centro Martini Racing di Sassari, verifiche che proseguiranno anche sabato 13 maggio dalle 8.00 alle 11.30. Sempre sabato, dalle 9.00 alle 11.30, è in programma lo Shake Down in località Santa Maria Coghinas (SS), prima che il rally scatti alle ore 14.30 da Piazza Nuova di Castelsardo (SS). Nella serata di sabato i concorrenti affronteranno le prime quattro prove speciali (Osilo e San Lorenzo ripetute due volte) prima di parcheggiare le vetture nel parco chiuso notturno. Domenica 14 maggio il rally si risveglierà alle 9.00 del mattino e proporrà un doppio passaggio sulle speciali di La Pedraia e Palmadula, per concludersi alle 14.30 ai Bastioni Cristoforo Colombo di Alghero, dopo aver percorso 400,91 km di cui 70,10 suddivisi in otto prove speciali.