intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia: Abeti e Grappolo per un intenso fine settimana in prova speciale

MTI_Varetto-Bianco--C-Fotomagnano-2023--Rally-Regione-Piemonte-Alba--0554-Large

Sabato e domenica quaranta concorrenti del trofeo indetto dalla Casa di Clermont Ferrand saranno protagonisti di due gare nelle zone più rallistiche d'Italia: Toscana e Piemonte

MILANO, 17 maggio 2023 – Il rinvio del Rally Adriatico, a causa del mal tempo che flagella la Romagna, riduce a due soli appuntamenti il fine settimana del Michelin Trofeo Italia. Ma che appuntamenti! I piloti del Bibendum saranno protagonisti del Rally Il Grappolo di San Damiano d'Asti che uguaglia il record di partecipanti a un rally (20) e del Rally degli Abeti e Abetone con 19 iscritti, che conferma la grande tradizione rallistica della Toscana.

Rally degli Abeti: Volpi e Giordano, confronto serrato in Primo Raggruppamento. Prosegue il testa a testa fra Andrea Volpi (affiancato da Gabriele Gentini sulla Škoda Fabia #4) e Davide Giordano (navigato da Ezio Sichi su Škoda Fabia #8) che guidano la classifica di Primo Raggruppamento essendosi imposti al Ciocco (Giordano) e al Maremma (Volpi). Terzo incomodo Marco Cavalieri che condividerà la Hyundai i20 #14 con Emanuele Dinelli, andato a podio fra i trofeisti in Maremma. Nel Secondo Raggruppamento il leader della classifica Giuseppe Iacomini, nuovamente al via con la Subaru Impreza #22 insieme a Nicolò Micheletti, se la dovrà vedere con la Clio S1600 # 26 di Luca Fagni-Sara Vestrucci alla prima gara stagionale con la berlinetta francese.

Terzo Raggruppamento alla prova del nove. Si presenta come sempre popoloso l'elenco iscritti del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che sulla montagna pistoiese annovera ben nove piloti, con una varietà di vetture che rende ancor più interessante la sfida. Assenti i due leader della classifica, Federico Gasperetti (vincitore al Ciocco) e Matteo Santucci (Maremma) il primo a valicare la pedana di San Maurizio Pistoiese sarà Giancarlo Bubola, con Irene Bubola al suo fianco con la Clio R3 #31, attualmente quinto in graduatoria. Sarà poi la volta delle due Peugeot 208 Rally4 di Maurizio Billocci-Alessio Migliorati #35 all'esordio nel trofeo e dell'equipaggio rosa #37 Paola Fedi-Luisa Lanera che hanno conquistato la terza piazza al Maremma. Con una Peugeot 208 VTI Rally4/R2 sarà poi la volta di Chiara Galli, affiancata da Tania Bernardi, ancora a quota zero punti dopo il ritiro del Ciocco, quindi la Citroën C2 Rally4/R2 #40 di Massimiliano Gianni e Lorenzo Fratta, al loro primo appuntamento nel Michelin Trofeo Italia. A seguire nuovamente una Peugeot 208 Rally4 #41 nelle mani di Daniele Campanaro che avrà al suo fianco Irene Porcu anche lui alla prima gara nella Serie del Bibendum. Con una Peugeot 208 Rally4/R2 sarà della partita Giacomo Franceschini, in gara con Andrea Canapai, che attualmente occupa la terza piazza nella classifica di raggruppamento MTI a soli 6 punti dalla vetta, grazie al secondo posto del Ciocco. Scatterà poi la vettura gemella #45 di Lorenzo Ticciati con Federico Buglisi che vuole cancellare la delusione del ritiro del Ciocco e per finire la Punto K10 #71 di Andrea Lenzi e Riccardo Carabellese che fa il suo esordio nella serie della Casa di Clermont Ferrand.

Maira Zanotti guida la cinquina del Quarto Raggruppamento. Sara la figlia d'arte Maira Zanotti con Ivan Garuti a fianco e la Clio RS 2.0 #53 ad aprire le danze dei cinque protagonisti del Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia al Rally degli Abeti e dell'Abetone. A seguire sarà in prova speciale il ligure Alberto Verardo affiancato da Cristina Rinaldis con la Clio RS N3 #54, che precede di un solo minuto la vettura gemella #55 di Massimo Tintori, con Luca Ambrogi alle note, ritirato in Maremma. Chiudono le partenze le due Clio Rally5 di Filippo Tonarelli-Fabio Menchini #57 e Davide Puppa-Christian Soriani #58 che si sono già confrontati al Ciocco.

Rally Il Grappolo, record di presenze uguagliato per il Michelin Trofeo Italia. Con 20 piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia, il Rally Il Grappolo pareggia il record stagionale di presenze nella serie, appaiando in cima alla graduatoria il #RA Rally Regione Piemonte. A crescere è soprattutto il Primo Raggruppamento, che vedrà al via sei piloti al volante delle Škoda Fabia in luogo dei quattro partenti nelle Langhe. I nuovi arrivi sono Patrik Gagliasso-Dario Beltramo #2 e Massimo Marasso-Luca Pieri #4 che ad Alba avevano scelto di correre, sempre calzati Michelin, nella gara del CIAR. Volto nuovo per il trofeo Loris Mattia Ronzano che condividerà la Fabia #5 con Gloria Andreis. Già in gara ad Alba nel trofeo Federico Santini-Marco Barsotti, #3 che si sono imposti nella prima uscita stagionale davanti a Pierangelo Tasinato-Luca Ferraris #16 e Claudio Banchini Giazzi-Sara Torielli #9 che ritroveremo sulle speciali astigiane.

Confermati i magnifici quattro di Secondo Raggruppamento. Lo show si ripete. I quattro protagonisti di raggruppamento del Michelin Trofeo Italia tornano compatti anche a San Damiano d'Asti. Il primo a prendere il via sarà Roberto Gobbin, affiancato da Luca Lattanzi sulla 124 Abarth Rally #20, poco fortunato ad Alba; seguito dalla Subaru Impreza #22 di Alberto Verna-Massimo Barrera, secondi nelle Langhe quindi i vincitori della gara albese Luca Roggero-Gianluca Saglietti sulla Mitsubishi Lancer EVO X #23 e a chiudere Carlo Giuseppe Camere-Ismaele Barra, Subaru Impreza #25 a podio ad Alba.

Terzo Raggruppamento, ritorna la sfida Peugeot-Renault. Otto concorrenti al via; due Renault Clio R3 contro sei Peugeot 208. Ad Alba ci fu un'interessantissima sfida fra Cristiano Fenoglio e Gianluca Quaderno, che rivedremo a San Damiano, ma anche gli altri non staranno a guardare. Ad aprire le danze saranno proprio Gianluca Quaderno-Lara Zanolo con la Clio R3 #27 seguiti dalla vettura gemella #30 di Paolo Roveda-Michela Ramella. Toccherà poi al giovanissimo Matteo Migliore con Andrea Tardito cominciare la serie delle partenze delle tre Peugeot 208 Rally4 con la vettura #33, seguito dal vincitore di Alba Cristiano Fenoglio-Marco Rosso, Peugeot 208 #4 e dalla terza Rally4 del Leone di "Lello Power"-Simone Bellanzon, #38, ritirati ad Alba. Chiudono la serie tre Peugeot 208 VTI di Classe Rally4/R2 nella mani di Nicolò Monge-Luca Acchiardi, #43 all'esordio nel trofeo, quindi Alessio Piraglia-Diego Esposito, #52, e ancora l'esordiente di Alba Massimiliano Stringat-Enzo Depetris, #53.

Quarto Raggruppamento, Varetto scatenato cerca il bis. Nuova sfida per Marco Varetto, con Vittorio Bianco sulla Clio Rally5 #80 che nel precedente #RA Rally del Piemonte si era letteralmente perso per strada gli avversari vincendo tutte le prove della categoria del Michelin Trofeo Italia e lasciando solo una speciale (guarda caso l'ultima) ai concorrenti di Classe Rally5. Il portacolori di Meteco Corse a San Damiano dovrà vedersela con altri otto avversari in Classe Rally5 e fra i piloti del Bibendum con Gianni Bormida-Livio Mazza che chiudono la striscia delle partenze fra i trofeisti con l'interessante Renault Twingo #88.

Il 40° Rally degli Abeti e dell'Abetone avrà come centro nevralgico Campo Tizzoro (PT) dove gli equipaggi convergeranno per le verifiche sportive e tecniche a partire dalle 7.00 di sabato 20 maggio, che proseguiranno sino alle ore 12.00. Nella stessa giornata, fra le ore 10.00 e le ore 12.00 i concorrenti avranno l'opportunità di testare le vetture da gara nello Shake Down sulla SP 18 a San Marcello Pistoiese, che sarà anche la sede di partenza del rally a partire dalle ore 16.00. Nella prima giornata gli equipaggi affronteranno tre prove speciali (doppio passaggio su Le Torri e uno su Dynamo Camp) per un totale di 23,61 km cronometrati. Domenica 21 maggio si riparte alle ore 9.31 per disputare le altre quattro prove (doppio passaggio su Piteglio e Limabetone Memory) prima di tornare alle 16.45 a San Marcello Pistoiese per la pedana di arrivo. Il 40° Rally degli Abeti e dell'Abetone misura 235,99 km di cui 64, 85 di prove speciali.

Il 7° Rally Il Grappolo entrerà nel vivo venerdì 19 maggio con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno dalle ore 18.00 alle 21.00 a San Damiano d'Asti, per proseguire anche il giorno dopo, sabato 20 maggio, fra le 8.00 e le 13.30, per permettere ai concorrenti di effettuare lo Shake Down in località Valteglio (AT) fra le 9.00 e le 16.00. I cronometri si attiveranno alle ore 17.30 per la partenza dal parco assistenza di Via dell'Industria di San Damiano cui farà seguito in serata il doppio passaggio sulla speciale di Revigliasco. Domenica 21 maggio le altre quattro prove speciali, Ronchesio e Castagnole, ripetute due volte, prima di tornare a San Damiano per le premiazioni della gara alle 15.07. Il Rally è lungo 246,57 km di cui 73,50 km di prove speciali.

Per iscrizioni e tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Italia 2023; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.